Le progettualità messe in atto rientrano nel più ampio programma di azioni previste nell’ambito della “Riforma della Mobilità” allo scopo di incentivare l’uso della bici negli spostamenti casa – lavoro, casa – scuola ed anche nel tempo libero. Esse permettono ai ciclisti di muoversi in sicurezza all’insegna della sostenibilità ambientale: usare la bici infatti non inquina, fa bene alla salute e rappresenta un risparmio.
Le nuove piste ciclabili sono state presentate questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, dal Sindaco, Federico Pizzarotti, dall’Assessora alle Politiche di Sostenibilità Ambientale, Tiziana Benassi, e dall’ingegner Nicola Ferioli, Dirigente del Settore Mobilità ed Energia del Comune di Parma. Alla presentazione hanno preso parte anche Walter Antonini, Presidente Anmic Parma; Nicola Galuppo, Mobility Manager di Crédit Agricole Italia ed il professor Fabrizio Storti, Prorettore per la Terza Missione dell’Università di Parma.
“Le tre nuove piste ciclabili – hanno sottolineato il Sindaco, Federico Pizzarotti, e l’Assessora alla Politiche di Sostenibilità Ambientale Tiziana Benassi – costituiscono un’occasione per muoversi in sicurezza e nel segno della sostenibilità ambientale. Negli ultimi 3 anni il Comune di Parma ha investito oltre 5 milioni di euro per promuovere la mobilità sostenibile, attraverso la realizzazione di nuove infrastrutture e implementando le Zone 30. A questo si aggiungono gli incentivi per l’uso della bici, come recentemente previsto dal bando “Bike to work” per promuovere l’uso delle due ruote negli spostamenti casa – lavoro”. L’Assessora Benassi ha ringraziato tutti i soggetti che hanno collaborato alla realizzazione del video, realizzato per l’occasione: “un esempio concreto di sinergia sul territorio, tra i vari portatori di interesse legati al tema della promozione della mobilità sostenibile”.
Durante la presentazione è stato proiettato il video realizzato per l’occasione, grazie a diversi contributi, tra cui Walter Antonini Presidente Anmic Parma; Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma; Tiziana Benassi, Assessora alle Politiche di Sostenibilità Ambientale del Comune di Parma; Paolo Andrei Rettore Università di Parma; Enrico Chiarini, progettista, Gruppo Tecnico FIAB; Nicola Ferioli, Dirigente del Comune di Parma; Gianluca Reggioni, Vice Direttore Risorse Umane di Crédit Agricole Italia, e Giusi Amore (cittadina), reperibile sulla pagina Facebook Città di Parma – https://fb.watch/4TAVVvu13g e sul canale YouTube Città di Parma https://youtu.be/fdkdSn0hnJ8
Gli interventi sono stati finanziati in parte dal Comune di Parma, per circa il 60 %, e dalla Regione Emilia Romagna, per il restante 40 %, nell’ambito dei fondi legati al: “Piano Nazionale Sicurezza Stradale e Fondi Strutturali Comunali Ciclovie”.
Si tratta, nel complesso, di circa 3 km di nuove piste che agevolano i collegamenti nell’asse Nord – Sud, per quanto riguarda via Pastrengo e viale Rustici, connettendo il centro città con il Campus Universitario. E l’asse Sud – Ovest per quanto riguarda la nuova pista di via La Spezia che si collegherà a quelle che corrono lungo la tangenziale sia verso via Langhirano che verso Vicofertile.
LE NUOVE PISTE CICLABILI
1 – Pista ciclabile via La Spezia. Il tratto di pista ciclabile bidirezionale in sede riservata collega l’incrocio con via Chiavari fino alla rotatoria all’incrocio tra via La Spezia e la Tangenziale Sud, per una lunghezza di circa 800 metri. Si pone come asse strategico in quanto sarà collegata alla pista ciclabile prevista tra Parma – Collecchio, per congiungersi, poi, verso la città con quelle a servizio del quartiere Parma Mia e poi verso via Pellico. I costi sostenuti per la sua realizzazione sono stati di circa 450 mila euro.
2 – Pista ciclabile di viale Rustici. La nuova pista ciclabile bidirezionale, in sede riservata, si sviluppa per circa un chilometro lungo viale Rustici e mette in connessione il Lungoparma, con via Du Tillot. I costi affrontati per la sua realizzazione sono stati di circa 300 mila euro.
3 – Pista ciclabile via Pastregno. La nuova pista ciclabile, bidirezionale in sede propria, corre dalla tangenziale Sud, uscita su Strada Argini Parma, fino a via Montebello, per una lunghezza di oltre un chilometro e 100 metri. La sua realizzazione ha comportato costi pari a circa 400 mila euro. I lavori hanno comportato la realizzazione della nuova rotatoria tra via Pastrengo e via Capriolo.
Foto: Ciclabili Benassi frame
Appuntamento in piazza Minghetti. Per conoscere e informarsi sulle buone pratiche da adottare in caso…
Da sabato 12 ottobre transito ripristinato a Portile MODENA - Sabato 12 ottobre riaprirà al…
La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…
802 casi positivi rilevati in una settimana su 4.813 tamponi. 7 decessi; 504 le persone…
BOLOGNA - S’intitola ‘Vorrei che fosse amore’ l’omaggio a Mina che, venerdì 11 ottobre (ore…
Modifiche alla viabilità RICCIONE (RN) - Lunedì 14 ottobre prenderanno il via i lavori per…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter