Ferrara

Tre giorni di “Festa della Legalità, della Responsabilità e dei Diritti”

Da giovedì 16 a sabato 18 maggio 2024 al Parco Coletta con seminario del 18/5 in Palazzo Municipale

FERRARA – Giunge alla quindicesima edizione la “Festa della Legalità, della Responsabilità e dei Diritti” organizzata dal Centro di Mediazione del Comune di Ferrara e realizzata in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, Area Sicurezza urbana e legalità. Una tre giorni di iniziative in programma da giovedì 16 a sabato 18 maggio 2024 con seminari ed eventi gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza sui temi della Legalità e dei Diritti e che ospiterà professionisti ed esperti provenienti da tutta Italia. Gli eventi si terranno tutti al Parco Coletta, ai piedi del grattacielo, tranne il seminario rivolto a giornalisti e cittadini sul diritto di segnalare le illegalità, in programma sabato 18/5 mattina nella sala del Consiglio comunale in piazza Municipio 2 a Ferrara.

La Festa, presentata ufficialmente lunedì 13 maggio nella sala degli Arazzi della residenza municipale dai rappresentanti del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara e delle associazioni coinvolte.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti i referenti del Centro di Mediazione Giulia Bonora e Nicola Bogo, Virginia Garbellini dell’Ufficio comunale Sicurezza Urbana, la responsabile dell’Unità Operativa Nuove Generazioni Sabina Tassinari, i membri dell’Autorità Garante delle persone con disabilità Davide Conti e Carlos Dana, la presidente dell’associazione Lo Specchio Maria Teresa Graziani e il delegato provinciale del Comitato italiano paralimpico Giuseppe Alberti.

Tanti i temi che verranno trattati dagli ospiti relatori dell’iniziativa: dalla mafia, al rapporto tra i giovani e la legalità, fino ad affrontare il tema dei diritti delle persone con disabilità nell’ambito dello sport.

Non mancherà, come nelle scorse edizioni, il seminario (nella sala del Consiglio comunale), con accreditamento, dedicato alla categoria professionale dei giornalisti, sul fenomeno del “whistleblowing” a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Ferrara. L’incontro prevede crediti formativi deontologici per i giornalisti iscritti.

Ad aprire la Festa della legalità, alle 10, i saluti istituzionali del Prefetto della provincia di Ferrara Massimo Marchesiello e del vicesindaco del Comune di Ferrara.

A seguire, ci sarà la presentazione della graphic novel di Avviso Pubblico “Donne e antimafia – Dieci coraggiose protagoniste della lotta alla mafia” (BeccoGiallo Editore, 2022), curato da Valeria Scafetta.

Durante la presentazione Giulia Migneco (Responsabile Comunicazione di Avviso Pubblico Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione) e Isabella Masina (Coordinatrice Avviso Pubblico per la provincia di Ferrara) dialogheranno con alcune testimoni che hanno denunciato e combattuto direttamente i crimini perpetrati dalle mafie, come: Tiziana Ronzio operatrice sanitaria di Tor Bella Monaca, attivista e Presidente dell’associazione TorPiùBella (in videocollegamento) e Catia Silva, ex consigliere del Comune di  Brescello e testimone di giustizia.

L’obiettivo dell’incontro è far conoscere la storia di alcune delle tantissime donne impegnate in prima linea, civilmente e professionalmente, per prevenire e contrastare i fenomeni mafiosi e corruttivi.

L’incontro è dedicato e aperto alle scuole secondarie di primo grado.

Nel pomeriggio di Giovedì 16 maggio, dalle 17.00 alle 19.00, avrà luogo l’incontro di sensibilizzazione e formazione “Giovani e legalità. Il ruolo degli adulti”, dedicato a genitori, insegnanti, operatori che lavorano a vario titolo con ragazzi e ragazze. Questo tema, mai così attuale come ora di fronte a fenomeni reiterati di prevaricazione, bullismo e cyberbullismo – fino ad arrivare alle baby gang –  sarà trattato a più voci da esperti che lavorano sul territorio in ambito giovanile. Michele D’Ascanio, psicologo della Cooperativa Piccolo Principe, approfondirà il tema delle regole e del rispetto a scuola, Ilaria Galleran e Linda Borra, psicologhe del Servizio di Dipendenze Patologiche di Ferrara dell’Azienda USL, presenteranno il loro lavoro di prevenzione e intervento nell’ambito del gioco d’azzardo diventato sempre più diffuso tra i giovani, Elisa Massimo, psicologa dell’Unità di strada, – Servizio di Dipendenze Patologiche di Ferrara dell’Azienda USL,  affronterà il tema della legalità, concentrandosi sul rischio per i giovani in merito all’uso di sostanze.

Infine, un focus sul tema del cyberbullismo sarà fatto grazie alla presenza della Polizia Postale con il Sovraintende Capo Stefano Parziale, impegnata nella promozione nelle scuole di un uso responsabile della rete e dei social.

L’evento di giovedì 16 maggio si rivolge a tutti gli adulti che a vario titolo si occupano di giovani, in particolare genitori, insegnanti, amministratori pubblici, operatori della sanità e del terzo settore.

La giornata di venerdì 17 maggio si aprirà con un incontro divulgativo – dalle 10 alle 12 –  sul tema delle nuove forme di mafia presenti oggi nel tessuto sociale ed economico del nostro paese, dal titolo “I nuovi volti delle mafie”. I relatori dell’iniziativa saranno Catia Silva e Luigi Gaetti – già Vicepresidente della Commissione Antimafia nella 17° Legislatura, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno con deleghe all’antimafia – , che parleranno di come riconoscere le nuove forme di mafia. Al tavolo sarà presente, inoltre, il Prefetto del Comune di Ferrara Massimo Marchesiello. A moderare l’incontro sarà Isabella Masina, Coordinatrice per la Provincia di Ferrara di Avviso Pubblico.

Nella mattinata di sabato 18 maggio, ultimo giorno della rassegna, si terrà l’incontro di formazione rivolto ai giornalisti e aperto a tutti i cittadini dal titolo “Whistleblowing, segnalare illegalità: leggi, regole, casi di cronaca. La tutela delle fonti, un dovere deontologico”.

L’iniziativa – a cura dell’Ordine Giornalisti, della Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Ufficio Stampa del Comune di Ferrara e Assostampa Ferrara – si terrà dalle 9.30 alle 13.30 nella sala del Consiglio Comunale. La partecipazione è libera e gratuita (per i giornalisti iscrizioni sulla piattaforma ODG formazione).

Gli ospiti relatori saranno: Andrea Scarpellini (avvocato del foro di Milano, consigliere Associazione Advisora), Carlo Bertini (ex funzionario di Stato), Nicola Borzi (giornalista), Sara Tagliente (giornalista, direttrice di Telegenova), Sara Chessa (giornalista presso  Blueprint for Free Speech), Giovanni Rossi (giornalista, già presidente ODG Emilia Romagna, segretario generale aggiunto e presidente FNSI; attualmente consigliere nazionale FNSI). Modera Alessandro Zangara (giornalista e responsabile Ufficio Stampa Comune di Ferrara).

Al parco Marco Coletta, si proseguirà alle 17 con l’incontro “Disabilità e sport”, un momento di confronto sul tema dello sport inclusivo per le persone più fragili. Dialogheranno Carlos Dana e Davide Conti, Garante delle persone con disabilità, Giuseppe Francesco Alberti, Comitato Paralimpico CIP di Ferrara e Mauro Borghi, Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico CASP. Interverranno, con le loro testimonianze anche gli atleti Azzurra Bovina Bambini, Para-powerlifter del CUS Ferrara, Campionessa e recordman italiana

Seif Eddine Gasmi, Canoista paralimpico del Canoa Club Ferrara, Campione Italiano e azzurro canoa paralimpica, Massimo Zucchini e Laxmi Poppi, Campioni Italiani di Danza Sportiva Paralimpica classe DFM disabilità fisico motoria e Karim Gouda, Campione italiano di nuoto paralimpico. Modera l’incontro Francesco Dondi, caporedattore de “La Nuova Ferrara”.

La rassegna si concluderà con un aperitivo,  a cura dell’Associazione Lo Specchio, offerto a tutti i partecipanti, con musica live. Sul palco i Muscanti e la Banda Rulli Frulli di Ferrara, gruppi musicali attivi sul territorio sulle tematiche dell’inclusione.

In caso di maltempo gli incontri del Parco Marco Coletta si terranno presso la Sala Polivalente del Grattacielo (viale Cavour 189).

Per l’incontro di Giovedì 16 maggio “Giovani e legalità. Il ruolo degli adulti”, verrà consentita anche la possibilità di collegarsi da remoto tramite piattaforma meet.google.com. Necessaria l’iscrizione inviando una mail di adesione a: l.tarroni@comune.fe.it e specificando se in presenza o da remoto. Ai partecipanti verrà rilasciato attestato, qualora richiesto.

Per informazioni: tel. 0532 208047

Questa iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Unità Operativa Adolescenti e Nuove Generazioni del Comune di Ferrara.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Elezioni regionali 2024: aperte le candidature a scrutatore

Tutte le informazioni utili CESENA - Tutti gli iscritti all’Albo degli scrutatori possono comunicare alla…

17 ore fa

GiovaINFe 2024: avviso pubblico per la co-progettazione rivolto a Enti del Terzo Settore e forme associative

Termine per l'invio della manifestazione di interesse è il 24 ottobre 2024 ore 23.59 FERRARA…

17 ore fa

Teatro Goldoni Bagnacavallo – Stagione 2024/25: prorogata fino a giovedì 3 ottobre la campagna di Rinnovo Abbonamenti

BAGNACAVALLO (RA) - In considerazione dei disagi inevitabilmente causati dal maltempo e dall’alluvione dei giorni…

17 ore fa

ANDREA PENNACCHI il 5 dicembre 2024 all’Auditorium Paganini (PR)

PARMA - ANDREA PENNACCHI UNA PICCOLA ODISSEA  Giovedì 5 dicembre 2024 ORE 21.00 Parma -…

17 ore fa

Festeggiamo Halloween 2024 nei Castelli del Ducato, tra i più stregati d’Italia.

GROPPARELLO (PC) - Dal 26 ottobre al 2 novembre 2024, nuova edizione delle Halloween Night…

17 ore fa

Provincia di Modena: strade, lavori lungo la tangenziale Rabin a Modena

Nei prossimi giorni interventi a Sassuolo e Formigine MODENA - Oggi martedì 1 ottobre saranno…

18 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter