Bologna

Trasporto pubblico locale, il sindaco Lepore illustra la manovra tariffaria alle realtà del mondo del lavoro

Si lavorerà con Tper e imprese per estendere le agevolazioni a lavoratori e lavoratrici. Presenti Tper e Srm, Unioni dei Comuni, associazioni imprenditoriali e organizzazioni sindacali, Terzo settore

BOLOGNA – Il sindaco Matteo Lepore ha incontrato questo pomeriggio online le rappresentanze imprenditoriali e sindacali del Patto per il Lavoro (erano presenti anche Tper e Srm, Unioni dei Comuni, Forum del Terzo settore), per illustrare la manovra tariffaria del trasporto pubblico locale bolognese ed extraurbano e per la sosta nella città di Bologna.
Il Sindaco ha passato in rassegna i costi del trasporto pubblico, illustrando come l’aumento tariffario garantirà la tenuta del sistema del trasporto pubblico locale bolognese e il suo rafforzamento. Il Sindaco ha inoltre ribadito il massimo impegno a proteggere i bolognesi e le loro famiglie dagli aumenti, mettendo in campo un’impostazione che si basi su principi di progressività e redistribuzione, aiutando anche le fasce medie e in particolare chi ha necessità di muoversi con il bus per lavorare o studiare.
Il tema è stato inquadrato a livello più generale, in un momento in cui i tagli del Governo al Fondo nazionale trasporti ammonta a circa 800 milioni di euro.

Il Sindaco ha inoltre ricordato che nell’area metropolitana ci sono 123 mila abbonati al trasporto pubblico: dunque 5 persone su 6 che sono sull’autobus hanno già un abbonamento in tasca. Per quanto riguarda le imprese, sono circa 60 per un totale di circa 20mila lavoratori e lavoratrici, quelle che hanno accordi di mobility management fatte con Tper e Comune, per agevolazioni tariffarie per i propri dipendenti come misura di welfare aziendale.
L’impegno del Sindaco e di Tper è quello di lavorare insieme a imprese e sindacati per trovare strumenti utili a estendere le agevolazioni a lavoratori e lavoratrici (come precari, del terziario e delle piccole imprese).

A fine incontro i partecipanti hanno condiviso di lavorare nel concreto attraverso una Cabina di regia tecnica tra Comune di Bologna, Città metropolitana e i soggetti presenti al tavolo, per condividere dati e trovare strumenti, partendo dai fondi bilaterali per il welfare aziendale e dagli accordi esistenti di mobility management, e dai fondi comunali del nuovo fondo di riparazione e adattamento climatico, che ha tra le proprie forme di finanziamento la sosta e gli utili del People mover, in vista di una riconvocazione a breve del Tavolo di oggi.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Anziani: aperte le iscrizioni per i soggiorni a Pinarella

Otto turni al mare, di cui uno centrale riservato alle persone con disabilità, nella casa…

10 ore fa

Terza età, in programma martedì 11 marzo la visita guidata “Animali fantastici fra chiese e palazzi piacentini”

Iscrizioni a partire da giovedì 6 marzo PIACENZA - Si raccoglieranno a partire da giovedì…

10 ore fa

Online il nuovo Portale Amministrazione Trasparente dell’Università di Parma

Grafica e funzionalità rinnovate per la sezione del sito che rende disponibili alla cittadinanza i…

10 ore fa

Asta pubblica per la vendita di 3 immobili

Termine di presentazione offerte: giovedì 29 maggio ore 12.00 RUSSI (RA) - Il Comune di…

11 ore fa

La Città metropolitana di Bologna cerca istruttori tecnici diplomati per i settori Edilizia, Strade, Patrimonio e Impianti

Con la selezione pubblica si formeranno elenchi di idonei all’assunzione negli Enti locali del territorio…

11 ore fa

Trasferta amara, Bologna mai in partita

Dual Caselle ha la meglio 3-0 BOLOGNA - Arredo Park Dual Caselle - Hokkaido Bologna…

14 ore fa

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X