BOLOGNA – Dalla stazione centrale di Bologna è partito – con destinazione Porretta – il treno ‘Rock’, il nuovo convoglio doppio piano di Trenitalia Tper – che completa il rinnovo della flotta anche sulla linea Porrettana – e che ha iniziato a viaggiare da stamattina su questa linea.
A bordo anche l’assessore regionale ai Trasporti e Infrastrutture, Andrea Corsini, l’amministratore delegato di Trenitalia-Tper, Alessandro Tullio e il presidente di Trenitalia-Tper, Paolo Polillo.
“Dopo la fornitura degli ultimi convogli Pop e Rock a dicembre, ora anche i lavoratori, gli studenti e i pendolari della linea Porrettana possono viaggiare sicuri su treni di ultima generazione- commenta l’assessore Corsini-. Vederli in funzione e salire a bordo significa raccogliere i frutti del lavoro e degli importanti investimenti messi in campo in questi anni, una scommessa vinta e grazie alla quale siamo arrivati al completo ricambio del parco regionale. La rivoluzione della mobilità sostenibile era un obiettivo che si è realizzato e oggi la nostra flotta è la più giovane d’Italia”.
Il nuovo treno Rock sulla linea Porrettana
Ogni giorno le corse effettuate con il nuovo treno Rock saranno12: dieci fra Bologna e Porretta – e viceversa – e due fra Bologna e Marzabotto – e viceversa.
Si tratta di un mezzo di ultima generazione, che può ospitare fino a 888 persone – 444 in questo periodo di emergenza sanitaria -, è dotato di un sistema di video sorveglianza, monitor informativi ed è attrezzato per il viaggio di persone a ridotta mobilità, con spazi riservati al trasporto delle biciclette comprese le elettriche con possibilità di ricarica.
Emilia-Romagna: il parco treni più giovane d’Italia
Sono complessivamente 86 – di cui 39 Rock e 47 Pop – i nuovi treni in servizio sulle linee dell’Emilia-Romagna e, su 616 corse giornaliere di Trenitalia Tper su rete Rfi, di cui 582 sono su convogli di ultima generazione.
Un rinnovamento previsto dalla ‘Cura del ferro’, il massiccio piano di investimenti per il rinnovo dei rotabili, voluto dalla Regione Emilia-Romagna e che vale 750 milioni di euro.
Foto 1: alla partenza da Bologna con primo da sinistra l’ad di Trenitalia-Tper Tullio, a seguire il presidente Trenitalia-Tper Paolillo e quarto da sinistra l’assessore Corsini
Foto 2: all’arrivo a Porretta Terme, da sinistra l’assessore Corsini, Tullio, Paolillo, il responsabile commerciale di Trenitalia-Tper Alessandro Botteghi e il presidente di Crufer e del Comitato pendolari Porrettana Valerio Giusti
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter