Bologna

Trasferta in rimonta: Cremona cade al quinto set

BOLOGNA – ASD Pallavolo Cremonese – Hokkaido Bologna 2-3

8-15

Parziali: 25,21- 25-22, 20-25, 21-25, 8-15

Tabellini:

Hokkaido Bologna:

Ricci Maccarini 25, Bernardis 19, Reccavallo 16, Bigozzi 10, Ronchi 9, Serenari 5, Tassoni 2, Popov 1, Chiella L, Tito 0, N.E. Bandieri.

ASD Pallavolo Cremonese:

Tasholli 28, Binaghi 15, Bertuzzi 10, Codeluppi 9, Lupi 7, Colangelo 2, Orsi 1, Piazzi 1, Giglioli L, Sala L, Pellegri, D’Avossa, N.E. Pontoglio, Riccardi.

Seconda trasferta consecutiva vincente per l’Hokkaido Bologna che in casa della Cremonese, sotto due a zero, riesce con una prova di carattere a rimontare e portare a casa due punti preziosissimi salendo a quota 53.
“Quella di oggi è stata senza dubbio una prova di carattere da parte di tutta la squadra. Nonostante fossimo sotto 2-0, non abbiamo mai smesso di crederci e siamo riusciti a rialzare il livello negli ultimi frangenti di gioco ”- le dichiarazioni post-partita del regista Emanuele Tassoni -”Allo stesso tempo, questa partita ci lascia tanti spunti su cui lavorare: dobbiamo imparare ad essere più concreti e determinati nei momenti in cui siamo in vantaggio. Il primo set ne è un esempio: avevamo un buon margine, ma alcune disattenzioni, come la copertura, non ci hanno permesso di essere decisivi”.

Scendono in campo Tassoni e Ricci Maccarini sulla diagonale di posto due, Ronchi e Bernardis in banda, Bigozzi e Reccavallo al centro e Chiella in seconda linea, che conducono il primo parziale 17-12, poi interrotti da un break di Cremona aperto grazie ai troppi errori bolognesi, che inducono coach Guarnieri a chiamare due time out consecutivi, i quali però non riescono a far trovare la continuità a Bologna, in difficoltà con il muro di Cremona, che consegna il set agli avversari 25-21.
Secondo parziale in salita che vede i cremonesi guadagnarsi subito un distacco di tre punti sul 14-11, distanza che Reccavallo e Serenari riescono ad azzerare trovando la parità e poi il sorpasso.
Ancora problemi in cambio palla portano alla parità 21-21 e quattro imprecisioni Bolognesi consegnano anche il secondo set alla Cremonese.
Il terzo parziale inizia con un ritmo decisamente diverso: gli attaccanti dell’ Hokkaido trovano spazio e si allontanano 13-7. Capitan Lupi e compagni però non demordono riuscendo a diminuire il grande distacco fino al 20-17, ma Bologna non si lascia a sua volta intimorire e guadagna il primo parziale 25-20.
Quarto set sulla falsa riga del terzo, subito Bologna apre un break allungando a +4, e poi guadagnandosi nel finale di set un distacco di 8 punti, i cremonesi però sono bravi ad annullare i due Set Point aiutati dall’incostanza bolognese che porta le due squadre 23-21, rimonta firmata da un attacco di Ricci Maccarini e un ace di Reccavallo per il 25-21 e il 2-2.
Il tie-break ha decisamente i colori rossoblù, Ronchi e Ricci Maccarini non lasciano respiro alla difesa di Cremona, 8-4 e il cambio campo di Bologna che imperterrita decide di chiudere in fretta e portare a casa la il set 15-8 e due punti preziosissimi per la classifica.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X