Modena

Trappole per tenere zanzare e virus sotto controllo

Sono 12 in provincia di Modena: l’Ausl si occupa del posizionamento e della raccolta, per monitorare la diffusione del virus West Nile e altre malattie veicolate da insetti

MODENA – Dodici “trappole per zanzare”, posizionate in luoghi “strategici” della provincia, baluardo della lotta alle malattie trasmesse dagli insetti. È questa una delle misure attuate dall’Azienda USL di Modena nell’ambito del Piano di sorveglianza arbovirosi, scattato in Regione da maggio, per il controllo e monitoraggio dei virus West Nile, Dengue, Usutu, Zika e Chikungunya, che possono causare malattie con conseguenze anche gravi.

Ad occuparsi del posizionamento delle trappole e della raccolta delle zanzare, ogni 15 giorni nel periodo da maggio a ottobre, è il personale del Servizio veterinario dell’Ausl. L’obiettivo è verificare l’eventuale presenza dei virus nelle zanzare catturate, campanello d’allarme che consente di adottare le misure necessarie a prevenire le potenziali situazioni di rischio per la salute dell’uomo.

Come funzionano

I professionisti dell’Ausl, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico, individuano i luoghi in cui collocare le trappole, scegliendo aree verdi con ristagni d’acqua dove è maggiore la concentrazione di zanzare. Sono 12 i punti individuati sulla mappa del territorio modenese, concentrati maggiormente sull’Area nord e ai confini con le altre province.

Il sistema di funzionamento dell’esca, che viene posizionata nel tardo pomeriggio, è semplice: il ghiaccio secco contenuto al suo interno, evaporando, libera anidride carbonica (CO2), simulando così ciò che avviene con l’espirazione da parte dell’uomo. È proprio la CO2 infatti ad attirare le zanzare, che vengono convogliate – grazie all’azione di una ventola – in una rete da cui non riescono più ad uscire. Il mattino seguente i veterinari la inviano all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Reggio Emilia per l’analisi. In particolare, vengono individuate la specie e l’eventuale presenza di virus.

Nel caso in cui venga evidenziata la presenza di virus, vengono adottate misure di contenimento delle malattie e, in particolare, il controllo sulle donazioni di sangue, organi e tessuti e l’esecuzione sul territorio interessato di trattamenti larvicidi e adulticidi per contrastare la proliferazione delle zanzare. Non manca, inoltre, una capillare informazione alla popolazione sui sistemi di prevenzione personale contro le punture delle zanzare.

(NELLE FOTO: La dottoressa Cristiana Corsini, del Servizio Veterinario AUSL, a disposizione per interviste)

Come proteggersi dalle zanzare

È necessario contrastare la proliferazione di questi insetti con alcune semplici azioni (scheda in allegato), evitando i ristagni d’acqua e utilizzando periodicamente i prodotti larvicidi. Gli strumenti di protezione personale più efficaci sono gli indumenti e i prodotti repellenti per gli insetti.

· I repellenti vanno applicati sulle parti scoperte del corpo: per utilizzarli correttamente è fondamentale rispettare dosi e modalità riportate nelle istruzioni in etichetta.

· Per evitare le punture è consigliabile vestirsi sempre con colori chiari, indossare pantaloni lunghi, maniche lunghe e non utilizzare profumi

· È consigliabile ridurre al minimo la presenza delle zanzare all’interno degli ambienti utilizzando zanzariere e condizionatori. Si possono usare anche apparecchi elettroemanatori di insetticidi liquidi o a piastrine e zampironi, ma sempre con le finestre aperte.

Link utili

Sul sito regionale www.zanzaratigreonline.it e sul portale www.ausl.mo.it/dsp/zanzara tutte le informazioni dettagliate su come prevenire l’infestazione, come proteggersi e sui rischi per la salute. I consigli per imparare a difendersi sono riportati anche nel nuovo video della campagna regionale di lotta alle arbovirosi (https://www.youtube.com/watch?v=XsvhDC1jWWo). Qui la sintesi del Piano regionale Arbovirosi 2019.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

7 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

7 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

7 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

7 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

8 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter