CESENATICO (FC) – Il “distretto” d’eccellenza delle bollicine in Emilia Romagna è tra Bologna e Modena. A dirlo è la settima edizione del Premio Miglior Spumante Metodo Classico dell’Emilia Romagna andato in scena nella cornice di Tramonto DiVino a Cesenatico. Il road show del gusto con i vini e i prodotti tipici e i vini dell’Emilia Romagna ha messo di fronte poco meno di una ottantina di etichette di bollicine regionali provenienti da una cinquantina di cantine. Tre le categorie di valutazione: Spumanti Metodo Classico Brut, Spumanti Metodo Classico Rosé e Rossi, Spumanti Metodo Ancestrale. A valutarli alla cieca una giuria tecnica guidata dai sommelier di Ais Emilia e Romagna. La premiazione è avvenuta sabato scorso nella splendida Piazza Spose dei Marinai a Cesenatico.
Sul gradino più alto nella sezione Metodo classico Brut è andato Farné VIII Spumante Metodo Classico Brut Nature 2014 della cantina Tenuta la Riva (Castello di Serravalle Bologna). Il miglior Rosè è stato giudicato il Lambrusco di Sorbara Doc Spumante Brut 2015 di Cantina della Volta (Bomporto Modena). Per il metodo ancestrale gradino più alto per Terrebianche Colfondo Spumante Metodo Ancestrale Extra Brut 2017 di Terraquilia (Guiglia Modena).
A premiare i vincitori il Presidente di Ais Romagna Roberto Giorgini, Giulio Balsarin di Ais Emilia, Maurizio Magni direttore della guida “Emilia Romagna da Bere e da Mangiare”, Giuliano Zuppiroli dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna.
Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…
PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…
Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…
Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…
Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter