Giovedì 21 settembre 2023 alle 17 presentazione in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web
FERRARA – Propone una rilettura della cultura occidentale, mettendo al centro il concetto di nascita, il libro di Rosella Prezzo “Trame di nascita. Tra miti, filosofie, immagini e racconti” che giovedì 21 settembre 2023, alle 17, sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara).
Ne parleranno con l’autrice Sandra Rossetti e Silvana Vecchio.
L’incontro, a cura dell’associazione Amici della Biblioteca Ariostea, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Una riflessione sul paradigma della mortalità che ha dominato nella cultura occidentale, che propone di sostituire all’immagine dei ‘comuni mortali’ quella dei ‘comuni natali’. Ricollocando la nascita in posizione centrale, l’autrice propone una rilettura radicale della tradizione, che attraversa il mito, la filosofia, l’immaginario e fa dell’inizio il luogo relazionale e trasformativo della vita del singolo e della comunità. Tornare all’origine dell’umano vuol dire risimbolizzare l’evento della nascita al di là delle antiche o rinnovate mitologie, e ripensare questo evento nel contesto delle nuove tecnologie di riproduzione; senza demonizzare la scienza e i suoi progressi, ma evitando anche una sacralizzazione della Vita a scapito delle vite, cioè dei concreti corpi viventi.
► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg