Riapre incrocio Ugo Bassi/Testoni, cambio di lato in Indipendenza, comincia la fase 1 in San Donato e si insedia il cantiere a Santa Viola. Aprono due nuovi infopoint a Borgo e in San Donato
Ecco le novità area per area
Ugo Bassi: il cantiere libera il primo tratto della via e Testoni riapre al traffico
Con la posa delle rotaie si conclude la prima tranche dei lavori su via Ugo Bassi, che da venerdì 1 novembre riaprirà completamente al transito dei veicoli da via Marconi fino a via Testoni, nuovamente percorribile a senso unico in direzione Porta Nova come nell’assetto pre-cantiere. Si torna così alla viabilità ordinaria anche in tutta l’area a sud di Ugo Bassi, compreso il varco d’accesso della già citata via Porta Nova, riaperto in direzione Piazza Malpighi e via Battisti che torna percorribile in direzione Monte Grappa.
Indipendenza: i lavori si spostano sul lato ovest
Si cambia fase nel cantiere di via Indipendenza, che dal 12 novembre occuperà il lato opposto della carreggiata, mantenendo la viabilità inalterata. La circolazione sarà sempre consentita a senso unico verso il Ponte Matteotti e la stazione ferroviaria, assetto che rimarrà in vigore fino alla fine dei lavori.
San Donato: comincia la fase 1 e apre l’infopoint di area
Mentre si può già toccare con mano la riqualificazione di via Serena e viale della Repubblica, dove sono in corso le ultime operazioni di posa della tranvia, il cantiere è pronto a insediarsi nel primo tratto di via San Donato. Conclusi gli interventi propedeutici avviati alcune settimane fa, si procede con la prima fase dei lavori veri e propri nella sezione nord del tratto compreso tra Repubblica e la rotonda Biavati.
È infine prevista una fermata provvisoria del trasporto pubblico presso il civ. 24 di via dell’Artigiano. Per dettagli e variazioni delle linee bus interessate è possibile consultare il sito tper.it, mentre per informazioni sul cantiere i cittadini e gli esercenti possono consultare il sito trambologna.it o rivolgersi al nuovo punto informativo tram collocato in piazza Spadolini (lunedì-venerdì, 9:00-13:00).
Santa Viola: si insedia il cantiere
Nel quadrante opposto della città, dall’8 novembre cominciano i lavori nel tratto di via Emilia compreso tra Pontelungo e Battindarno (tecnicamente lotti B9-B10 del tracciato). Il cantiere si svilupperà sul lato nord della carreggiata, lasciando libera una corsia per senso di marcia.