Bologna

Tram, completato il sottopasso tranviario della Persicetana che riaprirà al traffico dalla mezzanotte di oggi – FOTO

EXTRA2SPINTA-1

90 persone al lavoro per 3 giorni per realizzare l’opera in tempi record

BOLOGNA – Un altro maxi intervento è stato portato a termine in questo weekend in tempi record. Il sottopasso tranviario della Persicetana, infatti, è stato realizzato in circa tre giorni dalla notte di venerdì 14 alla mattina di oggi e, dopo le prove di carico in corso in queste ore, vedrà la riapertura della strada già dalla mezzanotte di oggi, invece che domattina come inizialmente previsto. Un’operazione complessa portata a termine nonostante le condizioni meteo avverse e le dimensioni del mega manufatto in calcestruzzo, questa volta di gran lunga superiori a quelle del tunnel pedonale già realizzato nei mesi scorsi.

Entrambe le opere rientrano nel progetto del Parco urbano di Borgo Panigale, che ospiterà il capolinea della tranvia e che sarà collegato al Deposito, nonché quartier generale della nuova infrastruttura, proprio attraverso i due nuovi tunnel. Se il primo, quello pedonale, sarà a servizio degli utenti del parcheggio scambiatore, della ciclostazione o del nodo di interscambio degli autobus extraurbani, il secondo, quello appena realizzato, sarà unicamente riservato alle vetture del tram che dovranno raggiungere la struttura di ricovero notturno o le officine di manutenzione.

Nello scorso weekend, per riconsegnare la via Persicetana al traffico veicolare nel più breve tempo possibile, si sono alternate notte e giorno numerose squadre di addetti, per un totale di 90 persone al lavoro su tre turni e una centrale di coordinamento che ha operato in stretto contatto con l’Amministrazione comunale a causa dell’allerta meteo.

Nella mattinata di oggi il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, si è recato personalmente sul posto per incontrare i tecnici e gli addetti che si sono adoperati per il raggiungimento di questo importante risultato.

Il video è sul canale youtube del Comune: https://youtu.be/WK22uheMygk

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Già iniziate le operazioni di rimozione dei tronchi dagli alvei dei fiumi e di verifica di tenuta degli argini

BOLOGNA - Passata l’ondata di maltempo del weekend e tornati alla normalità i livelli idrometrici…

5 minuti fa

In via Borgo dei Leoni modifiche alla viabilità per interventi di realizzazione di allacciamento idrico

Aggiornamento date VIABILITÀ - Provvedimenti in vigore da lunedì 24 marzo 2025 per due giorni…

10 minuti fa

ITL Reggio Emilia, controllata un’azienda metalmeccanica

Sospesa l’attività per lavoro nero REGGIO EMILIA - Nel fine settimana appena trascorso, personale ispettivo…

26 minuti fa

“Giornalisti vittime in Eritrea, nel mondo e libertà di stampa”, domani l’incontro a Palazzo d’Accursio

Parteciperà la vicesindaca Emily Clancy BOLOGNA - Martedì 18 marzo alle 16, in sala Anziani…

34 minuti fa

Esame di delibera per itinerario ciclopedonale

3.a Commissione consiliare - Martedì 18 marzo 2025 alle 15.00 nella sala del Consiglio comunale…

37 minuti fa

“Il Portico” a Emilio Porcaro, l’intervento di Maria Caterina Manca

La presidente del Consiglio comunale ha letto anche le motivazioni del conferimento BOLOGNA - Si…

41 minuti fa

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X