SOGLIANO AL RUBICONE (FC) – Il prossimo 6 aprile si torna a correre sui sentieri del Rubicone con il Trail omonimo, un appuntamento fisso della primavera offroad non solo romagnola, ma di tutta Italia considerando la massiccia partecipazione all’evento nelle scorse stagioni. Siamo arrivati alla nona edizione e per l’occasione il Trail del Rubicone propone agli appassionati percorsi completamente rivisti, per attirare chi già c’è stato e chi invece è un neofita per queste zone.
Il lungo è di 43 km per 2.300 metri e garantirà a tutti coloro che lo completeranno 2 punti Itra e 20K per l’iscrizione all’Ultra Trail du Mont Blanc. Il medio è di 25 km per 1.200 metri (1 punto e sempre 20K), previsti anche il tracciato competitivo da 12 km per 500 metri e la camminata ludico-motoria di 10 km per 300 metri. Non cambia la sede di partenza e arrivo della corsa, Piazza Giacomo Matteotti a Sogliano al Rubicone (FC) da dove si partirà alle ore 8.00 per l’ultra e alle 9.00 per gli altri percorsi.
Il nuovo tracciato di gara è tutto da scoprire, con passaggi spettacolari come l’attraversamento del fiume, il passaggio per la Cà di Bucci, tutto il tratto all’interno del Parco Naturalistico della Valmarecchia, con ampia vista dal mare a Verucchio, San Marino, Monti Tausani, San Leo, Carpegna. Bellissimo anche il passaggio dalle rovine di case di Rontagnano. I percorsi della 43 e della 25 km si separeranno all’altezza del 21° km, con il lungo che porterà fino all’abitato di San Martino in Converseto, antico castello del XII secolo, del quale restano poche tracce. Le ultime asperità del Passo Urgon e del Passo dei Meloni daranno l’impronta definitiva alla corsa prima del ritorno a Sogliano.
Per informazioni. Rubicone for Sport-Marianna Trail, https://www.rubiconeforsport.it/trail-del-rubicone/