FORLÍ – “L’incidente nella miniera di carbone di Marcinelle, in Belgio, è stata una delle più grandi tragedie del lavoro, una pagina drammatica della nostra storia, di quando i migranti eravamo noi. Oggi 8 agosto, nel giorno dell’anniversario di quella strage, vogliamo ricordare e rimarcare i valori collegati alla Giornata Nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel Mondo, istituita nel 2001, proprio in memoria di quei terribili fatti”.
Queste le parole del Sindaco di Forlì, Davide Drei, a sessant’anni da quell’8 agosto del 1956, quando, alle 8.10 del mattino, nella miniera di carbone del Bois du Cazier, nel bacino carbonifero di Charleroi, scoppiò un incendio che costò la vita a 262 operai di 12 diverse nazionalità, una delle più grandi tragedie del lavoro nella quale morirono 136 italiani intrappolati a più di mille metri sotto terra.
“Ricordare uno dei più sanguinosi incidenti sul lavoro della storia italiana ed europea – prosegue il Sindaco – non è solo un dovere della memoria individuale e collettiva, per ricordare i sacrifici dei lavoratori impegnati lontano dall’Italia, sacrifici che hanno generato libertà e diritti collegati alla sicurezza sul lavoro. Ma è anche il monito a fare nostro e a rafforzare sempre di più, nel presente e nel futuro, lo spirito e l’azione di solidarietà e di integrazione nei confronti di chi oggi è costretto, dalla guerra o dalla marginalità, a compiere scelte analoghe a quelle dei nostri connazionali di allora”.
Da martedì 29 ottobre a lunedì 4 novembre sospeso il transito in alcune vie del…
PARMA - In occasione dello sciopero plurisettoriale di tutte le lavoratrici e i lavoratori del…
Sabato scorso l'iniziativa dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato (sez. Rimini) in collaborazione con Il Cigno…
Lunedì 28 ottobre alla Casa di Quartiere Katia Bertasi a Bologna BOLOGNA - Cosa significa…
Progetto da 20 milioni di euro coordinato da Coldiretti. Partecipano anche l’Università di Udine e…
REGGIO EMILIA - Dopo l’Asia, il secondo appuntamento con la rassegna di attualità, “A.A.A. Storie…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter