Giovedì 12 gennaio 2023 alle 17 incontro in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web
FERRARA – In occasione della prima traduzione italiana dell’opera di Joseph d’Arbaud “La Bèstio dóu Vacarés”, la sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara) ospita, giovedì 12 gennaio 2023 alle 17, un incontro dal tema “Tra Rodano e Po”. Parteciperanno alla conversazione: Monica Longobardi, Rosella Pellerino, Valter Zago, Irene Lycourentzos e Giulia Ziviani, che racconteranno le loro ricerche e le loro esperienze “da un delta all’altro”.
L’incontro, a cura dell’associazione Amici della Biblioteca Ariostea, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il grande Pan è morto? Non nella Camargue misteriosa evocata da Joseph d’Arbaud ne La Bèstio dóu Vacarés (1926). Qui avviene l’incontro fra un mandriano e una sorta di fauno, esule in una delle ultime terre selvagge. Presagio malinconico di una natura insidiata dal disincanto della modernità. In occasione della prima traduzione italiana dell’opera (trad. di Rosella Pellerino, pref. di Monica Longobardi, la Noce d’Oro 2022), una riflessione comune su Rodano e Po: due grandi fiumi e una letteratura che li tiene uniti per temi e motivi legati ad un paesaggio deltizio senza tempo. I relatori esporranno le loro ricerche e le loro esperienze “Da un Delta all’altro”.
► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg