Ferrara

“Tra carte e libri”: dalle biblioteche comunali tante proposte didattiche per le scuole del territorio

Per l’anno scolastico 2024/2025 a disposizione degli studenti ferraresi un ricco programma di incontri, laboratori e visite guidate

FERRARA – Anche per l’anno scolastico 2024/2025 torna “Tra carte e libri” il ricco programma di attività didattiche gratuite rivolte al mondo della scuola, proposte dal Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara.

Otto le strutture comunali del Servizio (Ariostea, Casa Niccolini, Bassani, Rodari, Luppi, Tebaldi,  Archivio storico e Centro Studi Bassaniani) pronte ad accogliere gli studenti  delle scuole di ogni ordine e grado, a partire dall’Infanzia.

Il catalogo delle proposte (scaricabile dal sito web archibiblio) comprende: visite guidate, laboratori, approfondimenti teorici, sessioni di conversazione filosofica, attività di orienteering, incontri con esperti e prevede l’accesso degli studenti e delle studentesse a libri, materiali storici e risorse digitali.

Il programma è strutturato per offrire un’ampia varietà di attività didattiche, che spaziano dall’educazione civica alla conoscenza del territorio e della storia ferrarese, passando per laboratori artistici e di scrittura creativa. Al centro dell’offerta si collocano i libri e la letteratura, con attività di promozione alla lettura, attraverso letture ad alta voce e narrazioni animate; approfondimenti letterari e momenti di riflessione collettiva con consigli di lettura e recensioni proposte direttamente dagli studenti, per stimolare un dialogo attivo e partecipativo.

Particolare attenzione è rivolta anche al prezioso patrimonio custodito a Palazzo Paradiso. Gli studenti avranno l’opportunità di scoprire codici, incunabuli e rare edizioni che rappresentano una testimonianza inestimabile della nostra storia culturale.

L’Archivio Storico offre, inoltre, percorsi specifici per far conoscere l’importanza dei documenti e delle scritture antiche, permettendo agli studenti di entrare in contatto diretto con il passato e di comprendere il valore della conservazione e della trasmissione della memoria storica.

Le proposte didattiche sono inoltre formulate per rispondere a caratteristiche di trasversalità, collegando più aree e ambiti tematici, e “connettività”, unendo alcuni degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, tra cui quelli della promozione di un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e della promozione di un accesso pieno e per tutti all’informazione.

I bibliotecari delle diverse sedi sono disponibili ad incontrare gli insegnanti interessati per fornire informazioni e approfondimenti sui percorsi proposti. E alla fine dell’anno scolastico, saranno a disposizione dei docenti per ricevere suggerimenti, proposte e ogni altro contributo che vogliano condividere con il Servizio, con l’obiettivo di migliorare costantemente l’offerta didattica.

>> Link diretto al catalogo: https://archibiblio.comune.fe.it/2126/biblioteca-comunale-casa-niccolini

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Terza vittoria consecutiva per il CVR: Lardini Filottrano battuto 3-1

REGGIO EMILIA - Nel weekend è andata in scena la diciannovesima giornata del campionato di…

6 ore fa

Fogheraccia di San Giuseppe, questa sera si accende la magìa in riva al mare

Appuntamento martedì 18 marzo, nella spiaggia libera di Piazza Primo Maggio, alle ore 21 CATTOLICA…

7 ore fa

Metromare: prosegue la manutenzione all’infrastruttura

RIMINI - Proseguiranno anche questa settimana gli interventi di manutenzione straordinaria all’infrastruttura del Metromare programmati…

7 ore fa

Al via il progetto “Rotture Trasformative” per l’innovazione del welfare sociale a Parma

PARMA - Il progetto “Rotture Trasformative” si propone di ridefinire gli strumenti e le modalità…

7 ore fa

Federico Buffa con Number 23 il 18 marzo al Cinema Teatro Astra di Bellaria Igea-Marina

BELLARIA IGEA-MARINA (RN) - Grande narratore di storie e personaggi sportivi Federico Buffa inanella successi…

7 ore fa

Emergenze. Numero Unico Europeo 112

Da martedì 18 marzo sarà attivato nei distretti telefonici di Modena, Mirandola e Sassuolo (Mo).…

7 ore fa

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X