I bibliotecari che lavorano nelle sette strutture comunali della città (Ariostea, Casa Niccolini, Bassani, Rodari, Luppi, Tebaldi e Archivio storico) sono pronti ad accogliere gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, a partire dall’Infanzia.
Le modalità di fruizione quest’anno, se realizzate in presenza, saranno organizzate nel rispetto delle regole imposte per il contenimento del contagio da corona virus, come decretato dalla normativa vigente. Nel corso dell’anno i bibliotecari e gli archivisti accoglieranno le richieste degli insegnanti, nei limiti delle possibilità organizzative di ciascuna sede, per proporre le attività la cui durata potrà variare da 1 a 2 ore per incontro, utilizzando supporti diversi (libri, periodici, documenti, risorse multimediali e materiali vari) adeguati all’età e ai livelli di apprendimento o in presenza.
Le attività potranno svolgersi anche all’interno degli istituti scolastici, compatibilmente con l’organizzazione delle scuole, da concordare con gli operatori del Servizio biblioteche e archivi, su particolari esigenze manifestate dagli insegnanti. E’ prevista l’organizzazione anche di lezioni in streaming, registrazioni in differita o altre modalità che potranno prevedere l’utilizzo dei dispositivi informatici in uso da parte di entrambi gli interlocutori dell’attività didattica.
Per la partecipazione delle classi, come per l’accesso alle stesse biblioteche, è necessaria l’iscrizione, gratuita, ai servizi del Polo unificato ferrarese (ad almeno una delle oltre sessanta biblioteche comunali, universitarie e specializzate). E’ possibile compilare il modulo on-line per l’iscrizione dei minori ai servizi delle biblioteche, da firmare da parte di un genitore e da consegnare alla biblioteca anticipatamente per consentire le dovute registrazioni e la consegna della tessera in occasione dell’incontro programmato.
Nello specifico quest’anno vengono offerti approfondimenti tematici tradizionali relativamente alla promozione della conoscenza delle biblioteche e degli archivi, all’offerta di studio dei classici della letteratura antica, moderna e contemporanea, a proposte di gioco e laboratori su argomenti di attualità, alla consulenza bibliografica su tematiche specifiche richieste dalla scuola.
Il programma è pubblicato sul sito delle biblioteche: http//archibiblio.comune.fe.it
Il programma delle attività è patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.
Per informazioni: Beatrice Morsiani, 0532-418213; b.morsiani@edu.comune.fe.it
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter