Nell’ambito di un progetto per offrire itinerari ai turisti provenienti dal Canada
CESENA – La Cesena turistica apre i suoi orizzonti verso il Canada. Nei giorni scorsi ha fatto tappa nella nostra città Harry Goetschi, vicepresidente del tour operator Tour Chanteclerc del Quebec, che opera con un migliaio di agenzie di viaggio in tutto il Canada.
Ad accompagnare l’ospite canadese c’era Elena Barzotti di “Food in Tour”, Dmc (Destination Management Company) di Riccione specializzata nella promozione turistica dell’Emilia Romagna attraverso itinerari legati all’enogastronomia, all’arte, al turismo emozionale e ai servizi di qualità.
Il tour operator canadese è interessato a sviluppare pacchetti per lunghi soggiorni (dalle due settimane a un mese) in Emilia – Romagna declinati fra mare, cibo e cultura, sulla base del progetto scaturito in collaborazione con Apt Servizi.
In questo contesto Cesena si candida a diventare una delle mete principali.
Per questo l’operatore canadese e la rappresentante di Food in Tour sono stati coinvolti in un vero e proprio eductour, organizzato dagli operatori dell’ufficio Iat del Comune con l’obiettivo di far conoscere le potenzialità di Cesena non solo da un punto di vista storico e artistico, ma anche sotto il profilo del paesaggio e dell’ospitalità. In primo piano, naturalmente, la Biblioteca Malatestiana, e poi il centro storico e l’Abbazia del Monte. Tappa successiva le colline intorno a Cesena, con i suggestivi panorami degli alberi in fiore, per finire in musica, con la visita a Villa Silvia e al museo Musicalia. Ma il programma dell’eductour ha compreso anche incontri con alcuni operatori del settore: ristoratori, gestori di strutture ricettive e di agriturismi.
Ottime le impressioni ricavate dagli ospiti, particolarmente colpiti dal fascino della città, ancora poco conosciuta nei grandi circuiti turistici. E visto che in un solo giorno non è stato possibile mostrare loro tutte le eccellenze di Cesena e del territorio, è già stato fissato un altro appuntamento a breve.