La torre resterà chiusa al pubblico per piccoli lavori di restauro alla cella campanaria e al sistema di parafulmine
BOLOGNA – Dal 21 al 25 ottobre la Torre degli Asinelli resterà chiusa al pubblico per alcuni interventi di restauro e manutenzione ordinaria, predisposti dal Comune di Bologna e Bologna Welcome, in accordo con la Soprintendenza.
Questi piccoli lavori, necessari per la cura della Torre, saranno eseguiti da operatori specializzati in interventi acrobatici, che interverranno muovendosi solo grazie al supporto di particolari funi. In questo modo non sarà necessario noleggiare e montare alcuna piattaforma elevatrice, evitando così l’impatto che questa struttura mobile avrebbe procurato sulla viabilità delle strade intorno al monumento e lasciando libera la vista della Torre.
Gli interventi riguardano la sommità della Torre degli Asinelli e in particolare:
- la cella campanaria che verrà restaurata nella parte esterna della facciata – eliminando piccoli elementi deteriorati dal vento e sostituendoli con materiali idonei che garantiscono la conservazione architettonica e strutturale – e nella parte interna implementando l’impianto elettrico e illuminotecnico per valorizzare il monumento;
- il sistema di parafulmine a cui verranno effettuati alcuni interventi di manutenzione per migliorare la capacità di scarica a terra nella massima sicurezza.