Appuntamento l’8 settembre 2024 a Marina di Ravenna (RA), con “Good bye Summer”
RAVENNA – Un appuntamento che unisce salute, sport e solidarietà. L’A.P.E. Associazione Progetto Endometriosi, impegnata nella difesa dei diritti delle donne con endometriosi, in collaborazione con Power Beach organizza domenica 8 settembre 2024 “Good bye Summer”, torneo amatoriale benefico di beach volley misto 2X2 ai Bagni Oasi beach e Marinamore di Marina di Ravenna (RA). Partecipare significa non solo divertirsi e fare sport ma soprattutto contribuire a sostenere progetti importanti dell’associazione, realtà nazionale che da oltre 18 anni informa la cittadinanza, aiuta le donne con endometriosi, lavora per far luce su una malattia ancora troppo spesso sottovalutata e contribuisce alla ricerca e forma giovani medici. Prendere parte al torneo significa quindi unirsi in una battaglia importante, quella per la consapevolezza e la diagnosi precoce dell’endometriosi: una patologia infiammatoria cronica ed invalidante che colpisce in Italia circa il 10% della popolazione femminile in età fertile, dai sintomi subdoli, come dolore pelvico, durante le mestruazioni e i rapporti sessuali, infertilità e affaticamento. L’incasso del torneo sarà interamente devoluto all’A.P.E e i fondi raccolti contribuiranno a finanziare corsi di formazione dedicati ai giovani ginecologi che lavorano nel Sistema sanitario nazionale. Per partecipare è necessario iscriversi, preferibilmente in anticipo, contattando Cristina al numero 340.6462466 (iscrizione 20€ a persona e ad ogni partecipante verrà data una borraccia in omaggio). Alle prime tre coppie Gold e alla prima coppia Silver i premi saranno offerti dai partner dell’evento (Magic Gel, Ristorante Pizzeria Angolo 45, Macelleria Comacar, The Body Factory, Ristorante Lowengrube, Bagni Oasi beach e Marinamore). Al termine del Torneo, è in programma la grande festa di fine estate della Power Beach (per info e prenotazioni: 3408073213 Gabriele).
Cos’è l’endometriosi? L’endometriosi è una malattia infiammatoria cronica che colpisce in Italia circa il 10% della popolazione femminile in età fertile, anche se i dati sono estremamente parziali e probabilmente sottostimati. I sintomi più diffusi sono: forti dolori mestruali ed in concomitanza dell’ovulazione, cistiti ricorrenti, irregolarità intestinale, pesantezza al basso ventre, dolori ai rapporti sessuali, infertilità nel 35% dei casi. Per una malattia di cui non si conoscono ancora le cause, per la quale non esistono cure definitive né percorsi medici di prevenzione, per limitare i danni che l’endometriosi provoca, è fondamentale fare informazione per creare consapevolezza!
L’A.P.E. è una realtà nazionale che da 18 anni informa sull’endometriosi, nella consapevolezza che l’informazione sia l’unica prevenzione ad oggi possibile.
Sul sito dell’APE – www.apendometriosi.it – ci sono tutte le informazioni utili e i progetti per aiutare concretamente le donne affette da endometriosi e per entrare a far parte della rete nazionale.