Parma

Tornano gli Street Tutor in centro storico

PARMA – Da venerdì 6 settembre tornano gli Street Tutor in centro storico: dopo la pausa estiva l’Amministrazione Comunale ha deciso di riattivare il servizio che nei mesi passati ha portato a buoni risultati nel miglioramento della sicurezza reale e percepita in città.

La ripresa degli Street Tutor e delle loro attività di controllo, monitoraggio e prevenzione sul territorio è stata pensata in accordo con le associazioni di categoria degli esercenti, con la Polizia Locale e le Forze dell’Ordine e con i vari soggetti a vario titolo impegnati nel sociale, in particolare sui temi di disagio giovanile.

Nei mesi di attivazione del servizio è stato infatti confermato un positivo riscontro sia da parte dei cittadini che dei commercianti per le attività di controllo eseguite, che hanno portato a un miglioramento delle condizioni di sicurezza negli spazi pubblici, in particolar modo quello adiacente ai locali commerciali, attraverso il contrasto, in collaborazione con le Forze dell’Ordine, della microcriminalità e del disordine urbano.

Il servizio, oltre che in piazza Ghiaia, via Cavour, via Verdi, via Bottego, Galleria Bassa dè Magnani e Galleria Polidoro strada Garibaldi e vie limitrofe, verrà esteso, dal 6 settembre fino alla fine del 2024, anche a tutta l’area di via Mazzini e borgo Romagnosi e prevedrà la presenza di quattro Street Tutor per due giorni alla settimana (soprattutto il venerdì e il sabato), operativi dalle 15 alle 20.

“Gli Street Tutor – commenta Francesco De Vanna, assessore alla Legalità – sono una sperimentazione ormai consolidata di questa amministrazione comunale, che non ha rinunciato a mettere in campo ogni strumento possibile per garantire una maggiore e più tranquilla vivibilità del centro. Gli Street Tutor intervengono in una fase molto anticipata di “conflitto” e in chiave esclusivamente preventiva, lavorando sulla composizione delle tensioni e sulla sensibilizzazione al rispetto dello spazio pubblico”.

“Gli Street Tutor – afferma Chiara Vernizzi, assessora alla Rigenerazione Urbana e Attività Economiche – operando in sinergia con le Forze dell’Ordine, rappresentano una efficace figura di supporto per i pubblici esercizi e le attività commerciali della zona nello svolgimento in tranquillità e sicurezza delle operazioni quotidiane. Si occupano inoltre di monitorare possibili situazioni di degrado, segnalandole tempestivamente ai soggetti preposti, con un conseguente miglioramento della qualità e vivibilità urbana”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Commemorazione 8 settembre, anniversario dell’Armistizio

PARMA - La cerimonia di commemorazione dell’8 settembre, anniversario dell’Armistizio del 1943, prenderà avvio, venerdì…

10 minuti fa

La Polizia locale di Riccione controlla tutti i parchi cittadini

RICCIONE (RN) - L'attività della Polizia locale di Riccione si è concentrata sul controllo dei…

14 minuti fa

“La Bottega dello Scrittore”: alla Luppi la presentazione del nuovo corso di scrittura creativa

Venerdì 6 settembre 2024, alle 18 incontro in via Arginone 320 a Porotto FERRARA -…

1 ora fa

3a Ed. Festival della Cultura Sportiva

Giovedì 5 settembre avrà ufficialmente inizio la manifestazione RIMINI - La 3a Ed. del Festival…

59 minuti fa

Le trame delle cortecce nelle foto di Marco Andreani in mostra alla Bassani

Sabato 7 settembre 2024 alle 11 inaugurazione in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Esposizione visitabile…

13 ore fa

Alla docente dell’Università di Parma Elisa Araldi uno Starting Grant dell’European Research Council

Dei 41 che arrivano in Italia, quello alla prof.ssa Araldi è l’unico per l’Emilia-Romagna. Progetto…

13 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter