FERRARA – Tornano le copertine illustrate di The Ferrareser, con una mostra e un libro speciale per raccontare Ferrara in modo originale attraverso immagini e parole di una rivista che non c’è, ma compare una volta all’anno anche in forma cartacea. Dopo un 2024 denso di collaborazioni, tra cui le più recenti con TEDxFerrara e il progetto dei manifesti della stagione di Opera e Balletto del Teatro Comunale di Ferrara, il collettivo di artisti ferraresi inaugura la mostra annuale della nuova collezione di illustrazioni su Ferrara, giunta alla sua terza edizione.
Appuntamento venerdì 29 novembre dalle ore 18.00 alla galleria d’arte La Stanza di Lucrezia, in via Saraceno 83. In parete le 34 illustrazioni realizzate da altrettanti artisti di Ferrara nel corso dell’anno e pubblicate sui social ogni settimana. La mostra, che gode del patrocinio del Comune di Ferrara, rimarrà poi aperta fino al 15 dicembre ogni giorno dalle 16 alle 19, con ingresso gratuito.
È sempre possibile ordinare una delle copertine illustrate dal sito theferrareser.com, che raccoglie tutte le opere realizzate negli ultimi tre anni per un totale di 102 illustrazioni a catalogo, disponibili in formato A3 e A4 con stampa in alta qualità. Curiosità, scorci e aneddoti di Ferrara emergono con gli stili più disparati, realizzati in analogico o in digitale da artisti locali che abbracciano ben tre generazioni, dai venti agli ottant’anni.
E siccome non c’è due senza tre, dal 26 novembre è disponibile anche il terzo volume di un libro da collezione: un catalogo delle illustrazioni, una rivista o un libro di racconti? Perdetevi nei meandri di una Ferrara del passato, del presente e del futuro attraverso le 34 illustrazioni pubblicate nel corso del 2024, cui si affiancano altrettante storie e racconti che alcuni scrittori, blogger e giornalisti locali hanno prodotto sul tema. Un’edizione monstre: nel libro confluisce un anno di lavoro che coinvolge ben 95 persone che hanno contribuito a questo numero: 34 illustratori, 14 giornalisti e 19 scrittori, 25 studentesse e studenti del Liceo Artistico Dosso Dossi e 2 professori.
I testi sono di Stefania Andreotti, Clelia Antolini, Licia Barbieri, Giulia Bellotti, Stefano Bonazzi, Lucia Boni, Riccardo Condarcuri, Sara Di Sabatino, Alessio Falavena, Flavia Franceschini, Francesco Franchella, Silvia Franzoni, Catalina Golban, Michele Govoni, Maria Lodi, Stefano Lolli, Giuseppe Malaspina, Luca Mariotti, Giulia Montanari, Andrea Musacci, Alessandro Orlandin, Luigi Pansini, Paolo Panzacchi, Alice Pelucchi, Edoardo Righini, Leonardo Rosa, Simonetta Sandri, Matteo Sansoni, Lucio Scardino, Enrico Scavo, Ruggero Veronese, Chiara Ventavoli, Giulia Venturini, Licia Vignotto.
Una sezione speciale del libro è dedicata ad un progetto didattico che negli ultimi mesi è stato realizzato dagli illustratori di The Ferrareser insieme a due classi del Liceo Artistico Dosso Dossi, lavorando sui temi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Nel libro sono presenti le dieci migliori copertine realizzate dagli studenti, mentre un’esposizione completa di tutti i lavori verrà presentata il mese prossimo nella sede dell’istituto stesso. Il progetto didattico e la mostra sono stati possibili anche grazie al sostegno del Bando per le associazioni 2024 del Comune di Ferrara.
Il volume 3 è già disponibile in preordine dal sito theferrareser.com e sarà presentato in dettaglio alla Libreria Libraccio di Piazza Trento e Trieste a Ferrara, mercoledì 4 dicembre alle 17.30, con alcuni degli autori tra cui Edoardo Righini, Stefano Bonazzi, Chiara Ventavoli ed Eugenio Ciccone.
The Ferrareser è un collettivo di oltre 40 illustratori e artisti che vivono o hanno vissuto a Ferrara, uniti per raccontare la città attraverso copertine di una rivista che non c’è, omaggio al celebre New Yorker. Sono uscite online sui social ogni settimana nel corso degli ultimi tre anni, valorizzando pregi e difetti, vizi e virtù del nostro territorio, ma anche il talento di chi sa riempire una tela, un foglio di carta e un po’ il nostro cuore. Ferrara è la prima città in tra le tante che realizzano copertine illustrate sui social il cui progetto è diventato davvero una rivista cartacea annuale e da oggi anche progetto didattico con gli studenti.
Per rimanere informati sul progetto oltre al sito dell’associazione si può seguire The Ferrareser attraverso le pagine Instagram e Facebook.