Torna Sentieri in Musica, la rassegna soglianese alla scoperta dei paesaggi dell’Alto Rubicone

58
Sentieri in Musica

SOGLIANO AL RUBICONE (FC) – Musica, natura e buon cibo sono gli ingredienti fondamentali di Sentieri in Musica, che da dieci anni porta alla scoperta dell’entroterra romagnolo lungo i “Sentieri dell’Alto Rubicone”. Per l’edizione 2023, la rassegna soglianese ha in programma tre appuntamenti, ciascuno dei quali propone l’accostamento di una breve camminata sportiva (circa 6-7 km) ad una cena a base di prodotti tipici del territorio, e ad un concerto, all’interno di splendide cornici paesaggistiche.

Il primo appuntamento

Si parte questa domenica 18 giugno con “Il cammino dei tegliai”, il primo itinerario, che attraversa l’abitato di Ville Montetiffi, passa accanto all’affascinante Chiesa di Pietra dell’Uso e fa tappa al laboratorio artigianale del tegliaio di Montetiffi. Un’occasione unica per immergersi nella natura e nella storia di questo territorio.

La cena è a cura dell’Agriturismo “Le Querce Antiche” di Vernano, che ha selezionato un menù composto da un antipasto di crostini, salumi, l’immancabile formaggio di fossa locale e sottoli di produzione propria, seguito da lasagne al forno, arista di maiale in salsa alle noci, contorni a base di patate al forno, radicchio e cipolla, e per concludere in dolcezza panna cotta ai frutti di bosco. Ad animare la serata ci saranno The Urgonauts, band della mitologica Valle dell’Urgone, che propone, rivisitate, le tipiche sonorità giamaicane rocksteady e ska.

Il ritrovo è alle ore 17.30 presso la chiesetta di San Benedetto (località Vernano), risalente al XII secolo e vigilata da due gigantesche querce plurisecolari.

Gli appuntamenti successivi saranno domenica 16 luglio, con l’evento “All’ombra delle querce”, e domenica 27 agosto, con l’evento “Allegro, adagio, allegro”.

Qualche info tecnica

Gli eventi sono a numero chiuso su prenotazione (link https://bit.ly/cammino_tegliai). Dal giovedì precedente l’evento è possibile iscriversi telefonicamente chiamando il 340-5364969, tra le ore 9.00 e le ore 13.00.

Quota d’iscrizione: 20 € comprensivi di camminata, cena e concerto. Per i bambini fino a 12 anni compresi la quota è di 12 €. Opzione vegetariana da comunicare al momento dell’iscrizione.

Nonostante la relativa facilità dei percorsi, è necessario indossare scarpe adatte alle camminate in natura ed è consigliato munirsi del tipico equipaggiamento da trekking (zaino, borraccia d’acqua, cappellino, bastoncini).

L’edizione 2023 di Sentieri in Musica è organizzata dall’Associazione Asd Rubicone For Sport Marianna Trail in collaborazione col Comune di Sogliano al Rubicone. Nel corso dei tre itinerari è promosso il progetto “Terra di Piadina” in collaborazione con il tegliaio Maurizio Camilletti.

Per rimanere sempre aggiornati, è possibile seguire Sentieri in Musica sui suoi canali social Instagram (https://bit.ly/IG_sentieri_in_musica) e Facebook (https://bit.ly/43G3T1m).