Parma

Torna “La Storia Siamo Noi”

PARMA – È aperto l’avviso per partecipare alla seconda edizione di “La storia siamo noi! Le memorie dei parmigiani sul tuo cellulare!”, un progetto del Comune di Parma e di ADE s.p.a. che, grazie alla collaborazione di cittadine e cittadini di Parma, raccoglierà in podcast (registrazioni audio) i racconti delle vite di persone della città che ora riposano nel cimitero della Villetta. I podcast si potranno ascoltare direttamente al Cimitero della Villetta, inquadrando col cellulare i QR code sulle targhe lungo un percorso nel camposanto, oppure sulla piattaforma Spotify.
Il progetto, arrivato alla seconda edizione, si pone come obiettivi raccontare e non dimenticare le storie di cittadine e cittadini che ora non ci sono più, nella consapevolezza che la storia locale è fatta anche delle tante vite di coloro che hanno vissuto in città: aneddoti, testimonianze e vicende che contribuiscono a costruire la memoria collettiva della comunità e a tramandarla alle nuove generazioni.
Come partecipare
I cittadini e le cittadine che intendono condividere storie, testimonianze, ritratti di un/una familiare, di un/una parente, di un’amica o di un amico, di un/una conoscente che riposa al Cimitero monumentale della Villetta, possono inviare un testo di massimo 500 parole o un file audio di massimo tre minuti all’indirizzo email podcast@adespa.it, entro il 30 novembre 2024. La partecipazione è gratuita.
Tutti i racconti ricevuti verranno valorizzati durante un evento che si svolgerà la prossima primavera; le cinque storie più rappresentative verranno trasformate in podcast dagli studenti e dalle studentesse delle Scuole Superiori di Parma e provincia che si occuperanno dello sviluppo dei testi e della realizzazione degli audio.
Anche i nuovi racconti – come quelli della prima edizione del progetto – entreranno a fare parte del percorso creato al Cimitero della Villetta e verranno distribuiti nei canali podcast italiani.
La storia siamo noi
La storia siamo noi! Le memorie dei parmigiani sul tuo cellulare!” è un progetto del Comune di Parma e di ADE s.p.a. ed è realizzato grazie alla collaborazione delle Scuole Superiori di Parma ed Echo Podcasting e Podschool, a cura di Paola Greci dell’Associazione culturale ECHO | Education Culture Human Oxygen.
Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai numeri 0521.964042 e 0521.974811, oppure si può inviare un’email all’indirizzo podcast@adespa.it,

www.adespa.it/lastoriasiamonoi

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Emergenza smog, proseguono le limitazioni aggiuntive anche a Piacenza

PIACENZA - Prosegue anche a Piacenza, così come nelle altre province della regione Emilia-Romagna, l'emergenza…

3 ore fa

Una nuova stagione di concerti a Palazzo Naselli Crispi

FERRARA - Con l’inizio del nuovo Anno Accademico 2024-25 il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara…

9 minuti fa

“I Giochi di Londra”: a novembre giochi da tavolo per tutti nelle biblioteche comunali

Appuntamenti tutti i sabati alla Luppi, il 14 novembre a Casa Niccolini, il 21 alla…

16 minuti fa

Ospedale di Comunità, riprogrammato l’incontro di presentazione a Godo

Al Centro civico giovedì 7 novembre (ore 18.30). L'iniziativa, prevista in un primo tempo a…

1 ora fa

7 novembre: archeologia e contemporaneità agli Aperitivi della conoscenza dell’Università di Parma

Alle 18.30 al Centro Giovani La Casa nel Parco con Alessia Morigi docente del Dipartimento…

1 ora fa

Archivio di Stato di Modena: ciclo di incontri “1943 – 1945. La guerra negli istituti culturali”

Dal 7 al 14 ottobre 2024, dalle ore 15 alle ore 18 MODENA - “1943…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter