Sabato 16 febbraio, ore 21, presentazione del romanzo “Aleia: il viaggio” di Manuela Dallonda nella Sede del Quartiere (via Ivo Giovannini, 20)
CESENA – Al Quartiere Cesuola riprende la rassegna di narrazioni per voci, musiche ed immagini “I sabati del villaggio” curata da Monica Briganti del Teatro delle Lune.
Appuntamento per sabato 16 febbraio alle 21.00 nella sede del quartiere Cesuola (sala Partisani in via Ivo Giovannini 20) a Ponte Abbadesse di Cesena, con la scrittrice Manuela Dallonda che presenterà il suo ultimo romanzo “Aleia: il viaggio” (edizioni Limina Mentis 2018).
Il volume di Dallonda è una dedica alla martire della libertà di pensiero Ipazia d’Egitto, matematica, insegnante e astronoma della scuola neoplatonica vissuta tra il 300 e il 400 D.C. Per questa donna geniale, barbaramente uccisa dal fondamentalismo religioso, l’autrice si inventa una nuova possibilità attraverso un viaggio avventuroso tra le meraviglie ed i pericoli d’Egitto, una fuga dalle persecuzioni religiose, in cerca di una vita tranquilla che la condurrà alla scoperta del mondo, dell’amore e di se stessa come donna.
Ad accompagnare la presentazione dell’autrice con atmosfere poetiche che scavano nell’interiorità dei personaggi, anche una lettura espressiva costruita da Liana Mussoni, la scelta musicale e i canti, le belle immagini geografiche e scientifiche e il disegno luci di Luciano De Paoli.
L’appuntamento, che prevede anche un’installazione artistica curata da Luciano Cantoni e Werther Vincenzi con opere della pittrice cesenate Dea Valdinoci, si concluderà con una degustazione di prodotti del territorio.
La serata, ad ingresso libero, è realizzata da Quartiere Cesuola, in collaborazione con il Comune di Cesena, l’Associazione Culturale “Quinte dimensioni” Teatro delle Lune, l’Associazione culturale Pittori della Pescheria Vecchia e l’Associazione di Artisti cesenati Adarc, BM Eliotecnica, Romagna Banca Credito Cooperativo, Il Glicine Azienda Vitivinicola.