RICCIONE (RN) – Dall’1 dicembre torna la rassegna “Dai cori al cuore”, a interpretare i giorni di festa del palinsesto eventi “Riccione Christmas Sea 2024 – 2025”, con un programma di concerti fino al 12 gennaio. Gli appuntamenti musicali, ospitati nelle chiese e negli spazi culturali di Riccione, vedranno protagoniste prestigiose realtà musicali e corali. Come da tradizione, il repertorio spazierà dai classici che evocano la magia del Natale ai cori delle voci più giovani e ai ritmi trascinanti del gospel, con un tocco di novità e inaspettate melodie.
“La rassegna ‘Dai cori al cuore’ rappresenta uno degli appuntamenti più sentiti dalla nostra comunità all’interno del progetto Riccione Christmas Sea, un’occasione speciale per vivere la magia del Natale attraverso la musica, che sa unire emozioni e tradizioni in un linguaggio universale – ha dichiarato la vicesindaca e assessora alla Cultura Sandra Villa –. È un evento che valorizza le realtà corali e musicali del territorio, promuove la partecipazione attiva dei giovani talenti e rafforza il senso di comunità. Ogni concerto è pensato per regalare al pubblico momenti di bellezza e riflessione, arricchendo il nostro tessuto culturale durante le festività”.
Domenica 1 dicembre (ore 17), il primo concerto della rassegna corale, “Incanto tra le Onde”, inaugura anche l’H2O Arena in piazzale Ceccarini, il cuore pulsante della programmazione artistica durante le festività. I ragazzi dell’Istituto Comprensivo 1 di Riccione, nelle due formazioni musicali presenti nella scuola, si esibiranno con canti e musiche della tradizione natalizia. Apre il pomeriggio musicale il Coro Educanto, diretto dalla professoressa Silvia Vico, nato lo scorso anno grazie a un importante progetto musicale avviato all’interno dell’istituto. Il concerto prosegue con l’Orchestra e coro Onde Medie, una realtà storica del territorio, presente già dagli anni ‘80, formata dai ragazzi delle classi 1^, 2^, 3^ a indirizzo musicale, preparati dalle docenti Sabrina Franca, Signe Kull, Stephanie Montoya e Patrizia Venturini.
Sabato 7 dicembre (ore 21), si prosegue con “La Santa Allegrezza”, un emozionante concerto che vede protagonista il Corone, diretto da Laura Amati, accompagnato dal Septet Ensemble, orchestra giovanile diretta da Gorana Cehic, e dalla voce recitante di Lorenza Agostinelli. Il titolo del concerto richiama una tradizionale canzone dell’Italia meridionale che celebra l’evento che ha cambiato la storia del mondo: la nascita di un bambino, il Verbo di Dio incarnato. Nella vigilia della festa dell’Immacolata, il Corone rende omaggio anche alla Vergine Maria, invocando speranza attraverso il canto, un linguaggio universale che, pur nelle diversità etniche e storiche, accomuna popoli e tradizioni nel desiderio di pace. La serata sarà arricchita da narrazioni poetiche e popolari, come la suggestiva “Storia del Re Venceslao”.
Sabato 14 dicembre, la rassegna “Dai cori al cuore” si sposta alla Chiesa di San Lorenzo con il concerto “Note di cielo, Note di mare”, interpretato dai cori Le Allegre Note, Le Allegre Note Young e Note in Crescendo. Con “A million voices that sing as one”, le voci di tutti i cori, dai più piccoli di 6 anni fino alle ragazze delle Note in Crescendo, si uniranno in un’unica, straordinaria performance diretta da Fabio Pecci. La serata offrirà un repertorio variegato, che spazierà tra musica sacra, natalizia, world music e pop, impreziosito da una speciale “premiere” corale. Il concerto rappresenta l’apice di un anno di intenso e straordinario lavoro di questi cori.
Domenica 22 dicembre (ore 17), il Coro lirico Perla Verde di Riccione, diretto da Barbara Amaduzzi, presenta “Sul mare luccica”, un concerto che rende omaggio ad alcuni grandi compositori di musica classica, quali Mendelssohn, Brahms, Verdi, Schubert, Caccini, Rossini e Marzagalia. Nella Chiesa vecchia di San Martino, si esibiranno anche i solisti, il soprano Silvia Tiraferri e il tenore Paolo Gabellini che eseguiranno le arie più famose e amate dal pubblico. In occasione del Natale, saranno eseguiti anche celebri brani e musiche della tradizione.
Protagonista dell’appuntamento di sabato 28 dicembre (ore 17) all’H2O Arena di piazzale Ceccarini è l’Orchestra di fiati Mondaino. Con “L’orchestra e il mare” interpretano le storie che emergono dalle acque, le profondità e le atmosfere marine per questa notte e per altre mille ancora, raccontate dal suono dei loro strumenti a fiato. L’orchestra, diretta da Andrea Brugnettini, eseguirà un programma composto da colonne sonore, trascrizioni di musica sinfonica e musiche originali per orchestra di fiati.
Domenica 5 gennaio, alle ore 17, la rassegna corale propone il concerto “La musica scende nella mia anima”, eseguito dal Coro Città di Riccione Women Ensemble nella suggestiva cornice della Chiesa vecchia di San Martino. Diretto da Marco Galli, il coro sarà accompagnato dalla pianista e soprano solista Maura Miceli. Il programma offrirà un ricco e variegato repertorio, che spazia da composizioni classiche e sacre alla tradizione spiritual e gospel, fino a toccare le melodie di autori contemporanei, regalando al pubblico un’esperienza musicale intensa e coinvolgente.
Domenica 12 gennaio, alle ore 17, la rassegna “Dai cori al cuore” si conclude con il concerto “Hallelujah, salvation and glory” dei Satibì Singers, che si terrà nella Sala Granturismo del Palazzo del Turismo. Il concerto accompagnerà il pubblico in un emozionante viaggio tra i ritmi trascinanti del gospel, le melodie del musical e le atmosfere suggestive del pop. Fondato dieci anni fa come coro gospel, il gruppo, diretto da Enrico Cenci, ha ampliato il proprio repertorio abbracciando generi come il pop, il musical e le colonne sonore cinematografiche. La selezione dei brani di domenica 12 gennaio riflette una visione della vita piena di gioia e speranza, regalando un messaggio positivo e coinvolgente che conclude la rassegna 2024-2025 “Dai cori al cuore”.
Tutti i concerti sono a ingresso libero.