Torna il Trofeo di Podismo ‘Farina del mio sacco’ promosso da UISP Ferrara

0
farina1

5-19 ottobre e 23 novembre 2024: un tris di gare dedicate alle categorie giovanili. in Piazza Ariostea, Parco Urbano e Pontelagoscuro

FERRARA – Presentata il 2 settembre alla stampa nella sala dell’Arengo della residenza comunale, la manifestazione podistica giovanile a tappe “3° Trofeo Farina del mio sacco”

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore allo Sport del Comune di Ferrara Francesco Carità, la presidente UISP Ferrara Eleonora Banzi e Giovanni Camattari titolare di “Farina del mio sacco”.

Nell’introdurre la presentazione l’assessore Carità ha  voluto ricordare come “Uisp Ferrara sia una graranzia, un punto di riferimento importante per la promozione dello sport agonistico tra i giovani. Questa è infatti la finalità della manifestazione: scoprire giovani, nuovi talenti che s’inseriscano nella tradizione podistica ferrarese. Ma è anche l’occasione -al di là dei risultati sportivi- per ribadire a tutti i giovani l’importanza di uno stile di vita attivo per la propria salute  unita alla crescita personale in un quadro di socialità di gruppo e capacità d’integrazione. 

Ancora un grazie agli organizzatori per essere in sinergia con le scelte di questa amministrazione che rivolge le sue attenzioni alle frazioni di Ferrara,confermate dalle tappe al Parco Bassani e Pontelagoscuro perchè chi vive fuori le Mura della Città deve avere pari dignità. 

Infine, consentitemi un’apprezzamento e plauso da assessore commercio per lo sforzo -certamente non facile- delle imprese che -come Farina del mio Sacco-  scelgono e riescono a sostenere attività sportive e sociali come questa gara podistica a tappe giunta alla sua terza edizione: grazie”.

La presidente Uisp comitato di Ferrara, Eleonora Banzi: “si tratta della terza edizione a testimonianza della rinnovata attenzione verso i giovani. Anche quest’anno avremo due tappe in due luoghi simbolo della città di Ferrara, come Piazza Ariostea e il Parco ‘G. Bassani’, due contesti che auspichiamo possa essere di forte richiamo.

Il nostro intento è quello d’incentivare la pratica sportiva dei giovani. Un obbiettivo importante in cui crediamo fortemente e per questo ringraziamo ‘Farina del mio sacco’, che ha sostenuto questo progetto fin da subito. A lui e a tutti volontari che si adopereranno per l’evento un grande ringraziamento”.

Si tratta, infatti, della terza edizione del trofeo di corsa giovanile ‘Farina del mio sacco’, in programma nelle giornate del 5 -19 ottobre e 23 novembre 2024, organizzata dalla UISP comitato di Ferrara.

Un appuntamento che nasce nell’intento d’incentivare la crescita di giovani podisti nel territorio ferrarese. Nel dettaglio si tratterà di tre tappe, tutte nel Comune di Ferrara, in ognuno di esse si terranno gare di diverse categorie giovanili, per la classifica sarà assegnato un punteggio a scalare ed al termine del trofeo si terranno le premiazioni.

Le tre tappe del Trofeo ‘Farina del mio sacco’:
1^ prova 05/10/2024 ritrovo alle 15 a FERRARA (FE) Parco Urbano ‘G. Bassani’
2^ prova 19/10/2024 ritrovo alle 15 a FERRARA (FE) Piazza Ariostea
3^ prova 23/11/2024 ritrovo alle 14 in località PONTELAGOSCURO (FE)- campo sportivo comunale. A seguire le premiazioni finali del Trofeo ‘Farina del mio sacco’