Torna “Il cibo è chi lo fa”: cinquanta banchi di produttori sul Listone

137

Da venerdì 12 a domenica 14 ottobre (ore 10-20) in piazza Trento e Trieste con anche laboratori per bambini

FERRARA – È stata presentata martedì 9 ottobre 2018 nella residenza municipale di Ferrara la manifestazione “Il cibo è chi lo fa”, mercato del gusto con una cinquantina di banchi di produttori provenienti da tutt’Italia. La manifestazione è in programma da venerdì 12 a domenica 14 ottobre (ore 10-20) in piazza Trento e Trieste a Ferrara a cura della Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara.

Per illustrare l’iniziativa sono intervenuti l’assessore al Commercio del Comune di Ferrara Roberto Serra, i rappresentanti della Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara Luca Deserti e Silvia Bozzato insieme con Francesca Venturoli e Barbara Pizzo dell’associazione Carpemira. La manifestazione si è arricchita quest’anno di una serie di attività di laboratorio per bambini (accompagnati da un adulto) che si svolgeranno nell’area centrale della piazza. I laboratori, in programma da sabato alle 15.30 a domenica alle 18.30, puntano – come hanno spiegato gli organizzatori – a valorizzare il “valore del cibo come nutrimento non solo materiale, ma che diventa pretesto per trovare tempo, spazio e idee che vadano a nutrire i rapporti familiari”.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori – La Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, con il Patrocinio del Comune di Ferrara, conferma l’XII edizione della manifestazione “Il Cibo è chi lo fa” che si svolgerà in Piazza Trento e Trieste venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018 a Ferrara, dalle 10 alle 20.
Arriva l’autunno e arrivano i sapori de “Il Cibo è chi lo fa” nella sua edizione di ottobre. Una cinquantina di banchi presenti da tutta Italia con le loro eccellenze nostrane, frutto ed espressione della loro terra d’origine.
Ogni edizione vede una selezione delle produzioni presenti in base ad un’attenta analisi delle aziende, delle loro tecniche di produzione, della loro area di provenienza. Un’attenzione particolare infatti è quella di dare l’esclusività di un prodotto ad una singola azienda così da portare all’attenzione del consumatore aziende già selezionate.
Un’altra particolare attenzione è quella di privilegiare la presenza dei produttori stessi così che la loro presenza accompagnata alla storia e tradizione possa essere un valore aggiunto per il prodotto stesso.
La grande novità delle edizioni 2018 è l’attenzione per i più piccoli e per le loro famiglie. Il come e cosa mangiamo è fondamentale sin dalla prima infanzia da qui l’idea di sensibilizzare le famiglie proponendo momenti di approccio divertente all’alimentazione da vivere con i propri bimbi. Nasce così la collaborazione con l’Associazione Carpemira. In questa edizione fa la sua seconda apparizione infatti l’area Bambini&Famiglie (nella zona centrale di Piazza Trento e Trieste), con numerose attività diversificate per fascia di età, ma tutte incentrate su esperienza, divertimento e scoperta, da sviluppare insieme, piccoli e grandi.
Le attività sono ideate e gestite dal’Associazione Carpemira che così anticipa quanto proporranno ” Per noi la zuppa è il cibo autunnale per antonomasia e al tema zuppa abbiamo voluto dedicare i nostri laboratori per i più piccoli, da 0 a 8 anni”. Tante attività divise per fasce d’età per esplorare – con tutti i sensi – zuppe di tutti i tipi : colorate, profumate, portatili, immaginate, sporchevoli.

Programma di ‘Zuppe per tutte le età’ – Tutti i laboratori inizieranno con la lettura del libro “Una zuppa di sasso” (A. Vaugelade, Babalibri 2000) in collaborazione con la libreria Testaperaria
Sabato 13,dalle 15.30 alle 18.30
•angolo 0-12 mesi: piccole zuppe da esplorare – Attività sporchevole!
•zona 1-3 anni: zuppe da inventare, con verdure fresche e un pizzico di magia
•zona 3-5 anni: zuppe portatili, condivise, colorate – funzionano solo se create insieme! con Valentina Ricci, dietista.
•zona 5-8 anni: verde come un libro: creazione di pagine che profumano di zuppa, laboratorio a cura di Immaginante
Domenica 14, dalle 10 alle 12
•angolo 0-12 mesi: piccole zuppe da esplorare – Attività sporchevole!
•zona 1-3 anni: zuppe da inventare, con verdure fresche e un pizzico di magia
•zona 3-5 anni: zuppe portatili, condivise, colorate – funzionano solo se create insieme!
•zona 5-8 anni: zuppe da giocare, scoprire, creare
Domenica 14, dalle 15.30 alle 18.30
•angolo 0-12 mesi: piccole zuppe da esplorare – Attività sporchevole!
•zona 1-3 anni: zuppe da inventare, con verdure fresche e un pizzico di magia.
•zona 3-5 anni: zuppe portatili, condivise, colorate – funzionano solo se create insieme!
•zona 5-8 anni: zuppe da giocare, scoprire, creare.

Nella foto la presentazione di “Cibo è chi lo fa” (Ferrara, 12-14 ottobre 2018) con Francesca Venturoli e Barbara Pizzo dell’associazione Carpemira, l’assessore al Commercio Roberto Serra, Luca Deserti e Silvia Bozzato della ‘Strada dei vini e dei sapori della provincia di Ferrara’