Dal 20 al 22 febbraio, all’interno della Fiera Beer&Food Attraction
RIMINI – Si terrà a Rimini dal 20 al 22 febbraio 2023 e riunirà professionisti da tutta Italia e da tutto il mondo, la nuova edizione del Campionato del Mondo di Pizza – Pizza Senza Frontiere. L’iniziativa sarà inserita all’interno della fiera Beer&Food Attraction, grazie alla collaborazione con IEG – Italian Exhibition Group.
Sold Out annunciato quello della nuova edizione che conta numeri record: 600 gare programmate in ben 16 categorie diverse tra gare di cottura e di abilità, con oltre 20 nazioni rappresentate dai partecipanti provenienti da tutto il mondo.
Tra le tantissime novità del 2023, oltre a nuove ed innovative gare di cottura e abbinamento, come la pizza dessert, la pizza fritta, la gara pizza&birra, anche le più spettacolari gare di abilità: il freestyle – gara acrobatica di pizza, oltre che la gara di pizza più larga e di pizzaiolo più veloce.
Lo spazio per lo svolgimento delle gare occuperà circa 800 mq del padiglione A1, sarà allestito con 10 postazioni completamente attrezzate per la preparazione delle pizze, di cui 2 con forni a legna. Nella valutazione dei concorrenti saranno impegnati più di 20 giudici ai forni e addetti ai laboratori di preparazione e 6 tavoli di giurie con oltre 70 professionisti all’assaggio, selezionati a livello internazionale, fra cui i responsabili delle maggiori catene di pizzeria in Europa quali: Fratelli La Bufala, Rossopomodoro, Menchetti, Molino, L’Artigiano, Pizzikotto, Da Michele, Pizzium, Crazy Pizza, Pino Pizza.
Quali saranno le gare del Campionato del Mondo di Pizza?
Le specialità di pizza cui potranno sfidarsi i concorrenti saranno:
– Pizza in Teglia alla romana
– Pizza in Pala
– Pizza Tonda al Matterello
– Pizza a 4 mani
– Pizza a sorpresa
– Mystery box
– Pizza Classica
– Pizza Napoletana Classica
– Pizza Napoletana Contemporanea
– Pizza Senza Glutine
– Pizza Dessert
– Pizza al Metro
– Pizza e Birra
– Pizza Fritta
– Pizza Freestyle singola
– Pizza più larga
– Pizzaiolo più veloce
Titoli in palio e premi speciali
Le premiazioni di tutte le gare si svolgeranno mercoledì 22 febbraio 2023 a partire dalle ore 15.00 presso il Padiglione A1 della Fiera di Rimini; le premiazioni proclameranno i nuovi campioni del mondo per ognuna delle categorie in gara.
Ci sarà anche l’assegnazione di nuovi e innovativi PREMI SPECIALI:
Pizza in rosa: il premio sarà assegnato alla donna che otterrà il punteggio più alto in una delle competizioni;
Pizzachef emergente: verrà premiato il pizzaiolo under 30 con il punteggio assoluto più alto in una qualsiasi delle competizioni;
Re delle pizze romane: questo premio sarà assegnato al pizzaiolo che nelle tre gare di pizza romana (teglia, pala, tonda al matterello) otterrà il miglior risultato assoluto quale somma dei punteggi delle 3 gare;
Ma le sorprese non finiscono qui! I pizzaioli che si aggiudicheranno il titolo di campione del mondo entreranno di diritto – in qualità di finalisti – alla 8^ stagione del talent televisivo Master Pizza Champion, il primo ed unico talent televisivo dedicato alla pizza che tornerà in TV da ottobre sempre su SKY.
Aziende partecipanti
Le aziende partner di questo evento rappresentano delle eccellenze del Made in Italy e non solo, sia nel settore del food che dell’equipment.
MAIN SPONSOR
AB Italmill, Demetra, Coca Cola, Galbani professionale, Mulino Caputo
SPONSOR
Morello Forni, Gi.Metal, Italforni, Regina, Compagnia Mercantile d’Oltremare, Cameo Professional, Testo, Arte Olearia Coppini, Farm Frites, AV Baking, Cerutti Inox, David Forni, EcoDu
hanno scelto di essere a fianco dei pizzaioli professionisti per questa entusiasmate avventura.
Special guest presenti
Nei giorni di gara saranno numerosi gli ospiti d’eccezione che dovranno valutare i pizzaioli professionisti in gara, pertanto ci sarà la possibilità di incontrare Gabriele Bonci, Davide Civitiello, Tiziano Casillo, Luciano Passeri, Camillo Caddeo, Salvatore Lioniello, Vincenzo Capuano, Andrea Bosio, Luciano Sorbillo, Pino Arletto, Paco Linus, Mike Arvblom, Giuseppe Santoro, Mauro Alba, Elia Pompa, Francesco Marasciulo, Clara Micheli, Raffaele Di Stasio, Pasquale Chirico, Thierry Graffagnino e molti altri ancora!
Il Campionato del Mondo è organizzato da Ristorazione Italiana Magazine, il network B2B di riferimento in Italia per la ristorazione professionale, all’interno della fiera Beer&Food Attraction in collaborazione con IEG – Italian Exhibition Group, con il patrocinio di della regione Emilia Romagna e dell’Associazione Pizza Romana, volta a promuovere, difendere e sviluppare la Pizza Romana in Teglia, in Pala ed al Piatto con il Matterello, in Italia ed in particolare nel Mondo, oltre che con la collaborazione di Master Pizza Champion, il primo e unico talent TV dedicato ai pizzaioli professionisti.