SAN MARINO – L’Associazione Marciamela, con il Patrocinio della Segreteria di Stato per il Turismo, la Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, la Segreteria di Stato per il Lavoro e lo Sport, la Segreteria di Stato agli Affari Interni, la Giunta di Castello di San Marino Città, e con la collaborazione dell’Ufficio Turismo e degli Istituti Culturali, ha l’onore di presentare lo SMIAF Festival 2021, che si terrà nel Centro Storico di San Marino dal 30 luglio al 1 agosto.
PARTNER
A sostenere la manifestazione, anche quest’anno, ci saranno tante realtà del territorio, tra cui ci preme ricordare: Brand Goielli, Phyto Salus Srl, nostri main sponsor di questa 14^ edizione, oltre che al contributo di SUMS – Società Unione Mutuo Soccorso, Overview Srl – Consulenza e Servizi, Birra Amarcord, Energreen Srl, SIT Group, La Chiara Srl, L’Antincendio Sammarinese Srl, Gruppo Carli, Gattei Impianti, Assicurazioni Generali – Agenzia di San Marino, Chance, Wild Country, KOPPE Vince con te.
PROGRAMMA E OSPITI
Il cuore pulsante della manifestazione sarà ancora una volta il Campo Bruno Reffi, dove verrà allestito un palco per i concerti serali e dove si potrà ricevere dai volontari tutte le informazioni riguardanti il programma dei 3 giorni. Le attività che si svolgeranno sul palco prevedono:
Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.30 e nell’area dedicata sarà allestita una selezione di Street Food del territorio sammarinese, per accontentare i gusti culinari di grandi e piccini. Altro grande ritorno è l’Area Bazar, allestita per l’occasione da ben 10 attività di design/artigianato locale.
Per il concerto evento del 1° agosto, l’area del Campo Bruno Reffi sarà chiusa al pubblico alle ore 18, per poi aprire i propri cancelli al pubblico – massimo 1000 ingressi, con l’obbligo di presentare Pass Vaccinale o certificato di avvenuto tampone eseguito 48 ore prima dell’evento, oppure certificato di avvenuta guarigione a 6 mesi dalla data del concerto – alle ore 19.
In tutte le serate saranno previsti dj-set.
Venendo invece alle attività sportive, l’altro centro nevralgico del Festival sarà l’EXTREME PARK, un’intera area dedicata agli amanti di sport di nuova concezione come equilibrismo su slackline, arrampicata sportiva, trickline, trial e parkour. Non solo praticanti esperti, ma anche principianti, bambini e tutti gli interessati potranno cimentarsi con questi sport, grazie a guide e istruttori qualificati che abiteranno la zona dell’Ex Cava Antica (P6, chiusa per l’occasione al traffico di automobili) per tutti e tre i giorni.
Queste attività saranno realizzate grazie al supporto di varie Associazioni e realtà del territorio. Appuntamento a partire dalle ore 16 di venerdì pomeriggio.
La 14^ edizione dello SMIAF tornerà inoltre in quello che è il suo ambiente naturale, fino dalla prima edizione: le Piazze del Centro Storico medievale della Repubblica di San Marino, con una ricca programmazione di spettacoli d’ARTE DI STRADA.
LE ATTRAZIONI PRINCIPALI: HIGHLINE SHOW, STREET BOULDER, ZOÈ PICCOLO NUOVO TEATRO, OPEN TRICKLINE CONTEST
Ma veniamo a quelli che sono gli show e gli eventi principali della Rassegna, che siamo certi potranno colpirvi e regalarvi grandi emozioni. Eccone un breve riassunto:
LE DICHIARAZIONI DEI SEGRETARI DI STATO
Andrea Belluzzi (Segretario di Stato Istruzione e Cultura):
“Ancora una volta, presentiamo un appuntamento estremamente prestigioso, che ormai è parte della storia di San Marino: lo SMIAF. Per la Segreteria all’Istruzione e Cultura è un piacere patrocinare questa manifestazione, ribadendo la volontà di farla crescere sempre più negli anni a venire”.
Federico Pedini Amati (Segretario di Stato per il Turismo):
”Lo SMIAF è un evento ormai storico nel calendario degli appuntamenti di San Marino. Abbiamo ancora negli occhi le affascinanti immagini dell’anno scorso: un funambolo al tramonto che cammina nel vuoto, tra le due torri medievali, con in sottofondo la Riviera Romagnola. Sono questi gli scatti, e di conseguenza le manifestazioni, che promuovono al meglio il fascino della Repubblica di San Marino nel mondo”.
Teodoro Lonfernini (Segretario di Stato per il Lavoro e lo Sport):
“Lo stiamo vedendo in questi giorni alle Olimpiadi di Tokyo: ai più comuni sport come il calcio, l’atletica o il nuoto, si stanno affiancando nuove discipline, in grado di coinvolgere e emozionare soprattutto i giovani, come ad esempio il Surf o lo Skateboard. Ecco perché siamo felici come Segreteria di aver dato il nostro contributo per portare a San Marino una vetrina dedicata anche agli sport estremi. Siamo sicuri che, in un futuro ormai sempre più recente, questi potranno essere volano di sviluppo, anche per il settore turistico”.
SERVIZI
Durante il Festival consigliamo ai partecipanti di usufruire dei grandi parcheggi per auto presenti a San Marino, ricordando sempre l’area sosta per camper e per il free camping posta a 2 minuti di macchina – 10 a piedi – dal Festival, dotata di bagni/docce.
Trovate quest’area allestita presso l’Ex Tiro a Volo di Murata, sito in Via del Serrone 65.
Se invece volete trascorre un weekend, consigliamo: Palace Hotel San Marino, IDesign Hotel San Marino, Hotel Joli
MISURE ANTI-COVID
Grande attenzione saranno poste alle misure anti-Covid, che verranno messe in campo per poter svolgere il festival in totale sicurezza.
In particolare:
ATTIVITÀ E SPAZI PER BAMBINI
Lo SMIAF è a misura di bambini e famiglie, molti degli spettacoli e attività in programma sono adatti a tutte le età. Inoltre il Festival riserva ai più piccoli spazi dedicati al gioco, al relax e alla sperimentazione, grazie ai laboratori promossi dalla Ludoteca, alla Recycle Race organizzata dall’Associazione 5R Ama il Riuso, al laboratorio di arti circensi promosso dall’Associazione Il Castello del Circo e alle varie attività e discipline Extreme, che si potranno provare per tutti e i 3 i giorni grazie a istruttori qualificati.
Non rimane che invitarvi calorosamente a dare vita a questa edizione insieme a noi. Vi aspettiamo in Centro Storico!
Domenica 6 ottobre, le visite guidate all’area archeologica sono a ingresso gratuito, come ogni prima…
FAENZA (RA) - Domenica 6 ottobre alle 15, nell’ambito del Mei di Faenza, Stefano “Cisco”…
Dalle 8.30 alle 18.30, si applicano i limiti già in vigore dal lunedì al venerdì.…
PARMA - Domenica 6 ottobre 2024 è una domenica ecologica, con limitazioni al traffico dalle 8.30…
RIMINI - La presentazione del libro di Stefano Mazzotti, “Meravigliose creature. La diversità della vita…
PARMA - Modifiche alla viabilità domenica 6 ottobre per diverse iniziative previste in città: STRADA…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter