Stiamo parlando di C’era una volta… il libro, vetrina di settore e ormai consolidato punto di riferimento per collezionisti e appassionati del libro antico che, sabato 18 e domenica 19 febbraio, torna tra i padiglioni della rinnovata Fiera cesenate per la sua terza edizione.
Partita un anno fa con 50 standisti, tra librerie antiquarie ed operatori specializzati, quella di “C’era una volta il libro” è una scommessa vinta e oggi la fiera può vantare la presenza di oltre 70 espositori italiani ed esteri che conferiscono alla kermesse un respiro sempre più internazionale e un’alta qualità della proposta espositiva e commerciale.
Tra i banchi di questa terza edizione sarà possibile toccare con mano, tra le altre cose, due rarissimi biglietti autografati rispettivamente da Rossini e Garibaldi, 10 cartoline celebrative dei 50 anni della nazione datate 1911 e , ovviamente, volumi di rara bellezza e prestigio come una prima edizione del “Cantus Novi Thesauri Musici” del 1568, una sorta di antologia della musica al tempo degli Asburgo. Vi si contengono, tra le tante, composizioni di Jacob Regnart, Jacobus Vaet, Matthias Zaphelius, Michel-Charles des Buisson, Henri de la Corte. Per alcuni di questi compositori, le opere riprodotte in queste pagine rimangono l’unica testimonianza dei loro lavori.
La rassegna, oltre alla parte espositiva, propone la mostra collaterale Edgar Allan Poe, le origini del giallo. Precursore del decadentismo, misterioso e spaventoso al tempo stesso, l’autore statunitense non solo è considerato uno dei più influenti scrittori della storia, ma può essere annoverato come maestro del terrore per antonomasia e padre del racconto poliziesco, del genere horror e del giallo psicologico. I suoi personaggi Auguste Dupin e William Legrand si possono considerare, infatti, gli antenati più diretti dello Shelock Holmes di Doyle.
La mostra, partendo proprio dalla trilogia che ha dato vita al personaggio di Dupin (“I delitti della via Morgue, “The mistery of Marie Roget” e “The purloined letter”), rende omaggio al genio di Poe attraverso l’esposizione di circa 100 volumi italiani, francesi e inglesi dalle prime edizioni ottocentesche agli anni cinquanta accompagnati da note storiche e giornali d’epoca. Sarà possibile inoltre ammirare la ricostruzione di un angolo dello studio in cui il genio letterario di Poe dava adito alla sua inventiva.
La mostra mercato è organizzata da Blu Nautilus con la collaborazione dei principali siti specializzati e il patrocinio del Comune di Cesena, della Provincia di Forlì-Cesena e della Regione Emilia Romagna all’interno di “C’era una volta… antiquariato”, principale vetrina di settore della Romagna con cadenza mensile che da 17 anni attrae curiosi e intenditori di articoli di altri tempi: nel restante spazio della fiera, la mostra mercato continua, infatti, nella formula tradizionale con oltre 250 espositori di Antiquariato e Brocantage.
Info:
“C’era una volta… il libro” a Cesena Fiera sabato 18 e domenica 19 febbraio 2017 – h. 9/19 | Ingresso € 3
www.ceraunavoltantiquariato.it
Facebook: Ceraunavoltantiquariato
Tel. 0546 621554 – 333 3308106
RIMINI - Manca una settimana al Capodanno più lungo del mondo e Rimini è pronta…
PIACENZA - È attivo a Piacenza e provincia il nuovo servizio per la micro-raccolta dell’amianto che…
Quasi cento i posti disponibili. Il monitoraggio è svolto dalle Unità di strada dei volontari…
FERRARA - L’esclusiva versione creata da Giorgio Madia per il Balletto di Milano è in…
BOLOGNA - Come ormai da tradizione, nell’ambito del DUSEgiovani, torna al Teatro Duse di Bologna…
PARMA - Le festività natalizie sono alle porte: ecco il vademecum per la raccolta dei…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter