RICCIONE (RN) – In occasione di Ciné N.13, torna a Riccione dal 2 al 5 luglio CinéCamp – Giffoni, la sezione di cinema di Ciné dedicata ai ragazzi e alle ragazze di tutta Italia, dai 10 ai 17 anni, in collaborazione con il Giffoni Film Festival, il festival per i giovani più grande e famoso al mondo.
CinéCamp – Giffoni a Riccione propone 4 giorni per under 18 insieme agli esperti facilitatori del festival di Giffoni, con un programma di proiezioni dei migliori film per ragazzi e ragazze, incontri con attori e registi del cinema italiano, workshop e talk di approfondimento su temi attuali che riguardano i giovani e la contemporaneità.
“Durante lo scorso anno ebbi occasione, insieme alla sindaca Daniela Angelini, di fare visita a Giffoni e rimasi colpita molto positivamente da una realtà così importante che valorizza i giovani, partendo dall’espressione della loro creatività – argomenta la vicesindaca e assessora alla Cultura del Comune di Riccione Sandra Villa -. Si tratta di un progetto a forte valenza sociale, oltre che artistica, pienamente in linea con le nostre politiche. Abbiamo trovato molti punti di incontro tra le due realtà, la nostra e quella di Giffoni, e siamo convinte che ci siano tutte le condizioni per una collaborazione intensa anche in futuro”.
L’edizione 2024 è stata presentata il 22 marzo al Cinepalace di Riccione in occasione della proiezione gratuita per le scuole del film “I Bambini di Gaza – Sulle Onde della Libertà” di Loris Lai, organizzata da Eagle Pictures e il Giffoni Film Festival, in collaborazione con il Comune di Riccione e Cineventi, a cui hanno partecipato quasi trecento studenti riccionesi.
Una novità di quest’anno è la possibilità per gli iscritti della fascia 13-17 anni di candidarsi per prendere parte a uno scambio culturale e vivere l’esperienza del Giffoni Film Festival. I 4 candidati selezionati – 2 per la sezione Over 13 (13-15 anni) e 2 per la sezione Over 16 (16-17 anni) – ospiteranno in famiglia un loro coetaneo di Giffoni a Riccione durante CinéCamp dal 2 al 5 luglio e, a loro volta, saranno ospitati in occasione del festival di Giffoni dal 19 al 28 luglio.
Dal 3 aprile, sul sito cinegiornate.it nella sezione “Accrediti”, sarà possibile iscriversi a CinéCamp con una tariffa promozionale “early bird” a 25 euro fino al 7 maggio. Il costo pieno dell’accredito di CinéCamp è di 50 euro. Le iscrizioni chiuderanno lunedì 27 maggio.
Il progetto, quest’anno alla sua quinta edizione, è nato nel 2017 all’interno del cartellone di appuntamenti per la città di Ciné-Giornate di cinema, la manifestazione estiva di networking e di aggiornamento professionale dell’industria cinematografica, promossa da Anica in collaborazione con Anec, con la partecipazione di Acec, sostenuta dal Mic, dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Emilia-Romagna Film Commission e dal Comune di Riccione, prodotto e organizzato da Cineventi.
Maggiori informazioni saranno pubblicate prossimamente sul sito cinegiornate.it
Tutte le informazioni utili CESENA - Tutti gli iscritti all’Albo degli scrutatori possono comunicare alla…
Termine per l'invio della manifestazione di interesse è il 24 ottobre 2024 ore 23.59 FERRARA…
BAGNACAVALLO (RA) - In considerazione dei disagi inevitabilmente causati dal maltempo e dall’alluvione dei giorni…
PARMA - ANDREA PENNACCHI UNA PICCOLA ODISSEA Giovedì 5 dicembre 2024 ORE 21.00 Parma -…
GROPPARELLO (PC) - Dal 26 ottobre al 2 novembre 2024, nuova edizione delle Halloween Night…
Nei prossimi giorni interventi a Sassuolo e Formigine MODENA - Oggi martedì 1 ottobre saranno…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter