REGGIO EMILIA – Dopo il grande successo di pubblico della scorsa edizione, in arrivo un’estate di eventi a ingresso libero e gratuito, ideati da Monica Morini e Bernardino Bonzani.
«Il quartiere e la città hanno un nuovo luogo che accoglie storie, memorie, visioni e spettacoli. È un luogo elastico, perché incontrare le persone vuol dire fare teatro fuori e dentro il teatro. Le narrazioni per infanzia e famiglie si allungano negli orti urbani. Memorie di vita si raccontano nelle biblioteche. Il cuore del teatro custodisce versi di poesia, visioni e musica nello spettacolo Fior di passione, accende racconti per tutti in A Ritrovar le Storie e invita ancora una volta alle 100 voci, un rito aperto che chiama alla partecipazione coloro che vogliono lasciare una traccia di memorie di balli, musiche e feste dell’Appennino raccontate anche dal film di Alessandro Scillitani. C’è spazio per l’infanzia e le famiglie, non solo nelle fiabe che attraversano gli orti, ma anche nell’arte dei burattini con uno spettacolo e un laboratorio»: Monica Morini e Bernardino Bonzani, direttori artistici del Teatro dell’Orsa, introducono la seconda edizione del Festival MAPS. Bussole per la felicità, che dal 22 giugno al 4 settembre proporrà in tre luoghi di Reggio Emilia (la Casa delle Storie, gli Orti Urbani Intelligenti e la Biblioteca Panizzi) una ricca programmazione di narrazioni, spettacoli, proiezioni e laboratori per tutti, a ingresso libero e gratuito.
Il Festival prosegue martedì 2 luglio con un doppio appuntamento per bambini e famiglie alla Casa delle Storie: alle ore 17.30 è in programma Il nostro burattino, laboratorio di costruzione burattini con lo scenografo Franco Tanzi, mentre alle ore 21.30 sarà presentato lo spettacolo di burattini Balla balla Fagiolino, a cura della Compagnia Farbaracca.
Giovedì 18 luglio alle 21.30 alla Casa delle Storie è la volta di A Ritrovar le Storie, spettacolo per tutti a cura del Teatro dell’Orsa, mentre sabato 27 luglio alle ore 18.30, presso gli Orti Urbani Intelligenti, sarà proposta la narrazione Prezzemolina e altre fiabe dell’orto, a cura dei narratori della Casa delle Storie. Questo appuntamento, per bambini e famiglie, è realizzato in collaborazione con Coldiretti – impresa verde Reggio Emilia.
Giovedì 29 agosto alle ore 21 la Casa delle Storie ospiterà la presentazione de L’Appennino che suonava, film di Alessandro Scillitani. A seguire è in programma 100 voci di ballo, musica e memoria, «un rito partecipato e aperto a tutti, tre minuti per salvare storie di ballo, musica e memoria». La serata è organizzata in collaborazione con il Reggio Film Festival.
Luoghi: Casa delle Storie, Via Sergio Beretti 24/D, Quartiere Gattaglio, Reggio Emilia; Orti Urbani Intelligenti, Via Sergio Beretti 22, Quartiere Gattaglio, Reggio Emilia; Biblioteca Panizzi, Via C. Luigi Farini 3, Reggio Emilia.
Info: www.teatrodellorsa.com, www.casadellestorie.com, casadellestorie@gmail.com, 351 5482101 (dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18).
Il Festival MAPS. Bussole per la felicità è un progetto a cura del Teatro dell’Orsa realizzato con il contributo del Comune di Reggio Emilia nell’ambito del progetto Restate nei quartieri 2019.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter