Torna a Ferrara Giardini Illustrati

85

Il laboratorio per creare un albo illustrato a Wunderkammer (Palazzo Savonuzzi via Darsena 57). Avvio del laboratorio a cura di Manuela Santini dal 17 aprile 2019

FERRARA – Una buona dose di divertimento e un pizzico di energetica creatività è tutto quello che serve per realizzare una storia, da raccontare con parole e colori. È anche quello che servirà a partire dal 17 aprile, in dieci appuntamenti il mercoledì dalle 20 alle 23, con Giardini illustrati, il laboratorio per creare un albo illustrato a Wunderkammer (Palazzo Savonuzzi, via Darsena 57 Ferrara).

Si tratta di un corso intensivo d’illustrazione che, partendo dallo storyboard per arrivare alla rilegatura, permetterà a ciascun partecipante di realizzare il proprio libro figurato.

Per informazioni e iscrizioni: giardinillustrati@gmail.com.

Il laboratorio, ideato dall’associazione di promozione sociale Basso Profilo e a cura di Manuele Santini, è giunto alla settima edizione. Il corso, per tutte le età e per tutti i gusti, è pensato chi ha voglia di imparare e creare insieme.

Oltre a Giardini illustrati, sempre ad aprile partirà anche Piantala! 10 lezioni di garden design con Manfredi Patitucci (dal 15 aprile). Entrambi i laboratori si avvalgono del patrocinio del Comune di Ferrara.

“Il libro illustrato è come uno spettacolo teatrale, dove i personaggi raccontano e interpretano una storia percorrendo scenari fantastici, realizzati con matite e colori, il tutto racchiuso in uno scrigno di carta” spiega l’insegnante del corso, che nel corso degli anni ha aiutato i corsisti a realizzare ben 43 albi illustrati in sei anni.

Manuela Santini si occupa da sempre di illustrazione per ragazzi, ha collaborato con editori italiani e stranieri: Editions Auzoue, Helbling Languages, Einaudi Ragazzi, Mondadori Ragazzi, Mondadori Educational, Giunti, Grimm Press, Edmund Monnier, Edizioni Esperia ed altre. Da diversi anni organizza e gestisce “Giardini Illustrati” al Wunderkammer e “Pennelli Ribelli” alla libreria Testaperaria, organizza corsi di teatro e collabora come attrice con Officina Teatrale A_ctuar di Ferrara.