Castelfranco Emilia

Torna a Castelfranco Emilia il Festival della Sconfitta

Pastore

CASTELFRANCO EMILIA (MO) – Torna dal 13 al 15 ottobre a Castelfranco Emilia SFIDE – Festival della Sconfitta, con la seconda edizione della kermesse organizzata dal Comune di Castelfranco Emilia e da TILT Associazione Giovanile APS con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche giovanili della Regione Emilia-Romagna, attraverso l’avviso pubblico YOUZ Officina e il patrocinio dei comitati regionali di CONI e CIP.

“Anche quest’anno il Festival porterà in città numerosi momenti di riflessione sul tema appunto della sconfitta intesa come naturale altra faccia della vittoria – spiegano l’Assessore allo Sport del Comune di Castelfranco Emilia Leonardo Pastore e Federico Ferrari di TILT – ma soprattutto come un momento di riflessione, di studio e di sintesi in grado di aprire nuove strade e di fungere da trampolino di lancio verso nuove sfide da affrontare. Fra questi incontri con campioni di livello internazionale del mondo dello sport, camp con atleti e paratleti oltre a momenti di riflessione, formazioni per allenatori e società sportive e laboratori per i più piccoli”.

Tra gli ospiti ad oggi confermati vi sono Andrew Howe, campione nel salto in lungo e velocista detentore del record nazionale sia outdoor che indoor del salto in lungo, Angelo Lorenzetti, uno dei più vincenti allenatori di pallavolo nonché campione in carica con Trentino Volley, e Francesco Costa, vice direttore de Il Post e tra i più apprezzati volti del giornalismo italiano.

La formazione sarà al centro del Festival non solo per i cittadini quanto per gli istituti secondari della città. Durante l’anno scolastico 2022/2023 gli studenti degli Istituti Marconi e Guinizzelli delle classi prime, seconde e terze hanno seguito un corso realizzato dai docenti dell’Ennesimo Academy dedicato appunto al tema della sconfitta in ambito sportivo, cinematografico e storico durante l’orario scolastico. Gli studenti hanno scoperto le basi della narrazione e le sue regole per stimolare una consapevolezza critica nei confronti delle storie di successo e di fallimento.

Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado dell’indirizzo eno-gastronomico dell’IIS Spallanzani saranno invece protagonisti dell’anteprima del Festival in programma dal 3 al 5 ottobre in cui potranno entrare in contatto con il mondo della cucina visto dal punto di vista dei professionisti del settore, dello sport e del cinema fra sfide e sconfitte appunto. Fra gli ospiti che incontreranno gli studenti ci sarà anche Igles Corelli, maestro indiscusso della cucina italiana, fra i primi a introdurre i concetti di cucina circolare e insignito di ben sei stelle della guida Michelin durante la sua carriera.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla Terramara si modella la ceramica cpme 3.500 anni fa

Domenica 6 ottobre, le visite guidate all’area archeologica sono a ingresso gratuito, come ogni prima…

5 ore fa

Cisco si racconta a Enrico Deregibus domenica al Mei

FAENZA (RA) - Domenica 6 ottobre alle 15, nell’ambito del Mei di Faenza, Stefano “Cisco”…

5 ore fa

Piano antismog: il 6 ottobre prima domenica ecologica

Dalle 8.30 alle 18.30, si applicano i limiti già in vigore dal lunedì al venerdì.…

6 ore fa

Domenica ecologica il 6 ottobre

PARMA - Domenica 6 ottobre 2024 è una domenica ecologica, con limitazioni al traffico dalle 8.30…

6 ore fa

“Libri da queste parti”: presentazione rinviata

RIMINI - La presentazione del libro di Stefano Mazzotti, “Meravigliose creature. La diversità della vita…

6 ore fa

Modifiche alla viabilità domenica 6 ottobre per diverse iniziative previste in città

PARMA - Modifiche alla viabilità domenica 6 ottobre per diverse iniziative previste in città: STRADA…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter