Torna a Castelfranco Emilia il Festival della Sconfitta

40
Pastore

CASTELFRANCO EMILIA (MO) – Torna dal 13 al 15 ottobre a Castelfranco Emilia SFIDE – Festival della Sconfitta, con la seconda edizione della kermesse organizzata dal Comune di Castelfranco Emilia e da TILT Associazione Giovanile APS con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche giovanili della Regione Emilia-Romagna, attraverso l’avviso pubblico YOUZ Officina e il patrocinio dei comitati regionali di CONI e CIP.

“Anche quest’anno il Festival porterà in città numerosi momenti di riflessione sul tema appunto della sconfitta intesa come naturale altra faccia della vittoria – spiegano l’Assessore allo Sport del Comune di Castelfranco Emilia Leonardo Pastore e Federico Ferrari di TILT – ma soprattutto come un momento di riflessione, di studio e di sintesi in grado di aprire nuove strade e di fungere da trampolino di lancio verso nuove sfide da affrontare. Fra questi incontri con campioni di livello internazionale del mondo dello sport, camp con atleti e paratleti oltre a momenti di riflessione, formazioni per allenatori e società sportive e laboratori per i più piccoli”.

Tra gli ospiti ad oggi confermati vi sono Andrew Howe, campione nel salto in lungo e velocista detentore del record nazionale sia outdoor che indoor del salto in lungo, Angelo Lorenzetti, uno dei più vincenti allenatori di pallavolo nonché campione in carica con Trentino Volley, e Francesco Costa, vice direttore de Il Post e tra i più apprezzati volti del giornalismo italiano.

La formazione sarà al centro del Festival non solo per i cittadini quanto per gli istituti secondari della città. Durante l’anno scolastico 2022/2023 gli studenti degli Istituti Marconi e Guinizzelli delle classi prime, seconde e terze hanno seguito un corso realizzato dai docenti dell’Ennesimo Academy dedicato appunto al tema della sconfitta in ambito sportivo, cinematografico e storico durante l’orario scolastico. Gli studenti hanno scoperto le basi della narrazione e le sue regole per stimolare una consapevolezza critica nei confronti delle storie di successo e di fallimento.

Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado dell’indirizzo eno-gastronomico dell’IIS Spallanzani saranno invece protagonisti dell’anteprima del Festival in programma dal 3 al 5 ottobre in cui potranno entrare in contatto con il mondo della cucina visto dal punto di vista dei professionisti del settore, dello sport e del cinema fra sfide e sconfitte appunto. Fra gli ospiti che incontreranno gli studenti ci sarà anche Igles Corelli, maestro indiscusso della cucina italiana, fra i primi a introdurre i concetti di cucina circolare e insignito di ben sei stelle della guida Michelin durante la sua carriera.