Categorie: BolognaEventi

Torna a Bologna la rassegna “Robe da Matti” e diventa regionale

Dall’1 al 31 ottobre 2019 incontri e colloqui gratuiti per conoscere la Psicologia. Per la prima volta coinvolte anche Parma e Rimini

BOLOGNA – È giunta alla terza edizione la campagna d’informazione e prevenzione del disagio psicologico denominata “ROBE DA MATTI – PSICOLOGIA PER TUTTI” e organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale PSICOSFERE di Bologna. Per tutto il mese di ottobre 2019 l’iniziativa ha lo scopo di offrire – attraverso seminari e colloqui gratuiti – informazioni accurate sulla figura e la professionalità dello psicologo e psicoterapeuta, correggere false credenze sulla salute e sulle malattie mentali e rendere noti tutti gli ambiti di applicazione della Psicologia. Ben 24 psicologi e psicoterapeuti aderenti al progetto e presenti a Bologna e provincia metteranno la loro esperienza e le loro conoscenze a disposizione dei cittadini, incontrandoli e dando informazioni sulla loro professione.

UNA CAMPAGNA REGIONALE
Per la prima volta la campagna “Robe da Matti” diventa Regionale, coinvolgendo anche le città di Parma e Rimini, che partecipano rispettivamente con 3 e con 6 psicologi e psicoterapeuti. Sono dunque 42 le conferenze offerte alla cittadinanza di Bologna e dintorni, 9 a Parma e 9 a Rimini e dintorni, oltre ai colloqui individuali gratuiti per tutto il mese di ottobre.

GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO

Nel mondo dell’informazione e della comunicazione si è tutti in rete, ma soli con le proprie paure e difficoltà. La Psicologia è l’unica disciplina moderna che si fonda sull’ascolto per favorire il contatto con se stessi e la relazione autentica con gli altri. Tra gli obiettivi dell’iniziativa vi sono quello di far avvicinare le persone alla Psicologia facendone conoscere i vari ambiti di applicazione, diffondere un’adeguata cultura del benessere psicologico, sensibilizzare alla prevenzione del disagio psichico, sfatare pregiudizi sul ruolo dello Psicologo e dello Psicoterapeuta informando sulla sua professionalità e sulle sue specificità rispetto ad altre figure, promuovere una cultura psicologica, consolidare la figura dello Psicologo come punto di riferimento facilmente accessibile e disponibile sul territorio locale.

Il benessere psicologico è infatti costituito da un sufficiente grado di consapevolezza riguardo se stessi, le proprie possibilità, i propri limiti e la realtà circostante. Tale consapevolezza permette di affrontare la vita, comprese le eventuali situazioni spiacevoli, con la necessaria serenità.

TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI

“Robe da Matti – Psicologia per Tutti” è un evento a carattere completamente gratuito, basato sul contributo volontaristico degli Psicologi aderenti. Con il Patrocinio del Comune di Bologna, Rimini, Castel San Pietro Terme, Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena, San Giovanni in Persiceto, Castelfranco Emilia, Proloco di Castelfranco Emilia. In collaborazione con Onlus il Parco www.ilparco.org, Ass. M.Ed.I.Azioni

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Unibo Ravenna: conferimento Laurea in memoria a Cecilia Bellezza

Venerdì 25 ottobre alle ore 15.00, presso Casa Matha, P.za Andrea Costa, è in programma…

44 minuti fa

Furto questa notte alla scuola primaria statale di Corpolo

RIMINI - Sarà presentata in mattinata mattina da parte della dirigente scolastica la denuncia per…

4 ore fa

Scomparsa di Romano Colozzi

CESENA - Il cordoglio del Sindaco di Cesena Enzo Lattuca: "Ho appreso con grande dispiacere…

4 ore fa

Il Rettore Molari a Ravenna, con le autorità e la Ministra Bernini, per inaugurazione nuova residenza ER.GO

RAVENNA - Venerdì 25 ottobre 2024, alle ore 17, si terrà la cerimonia di inaugurazione…

23 minuti fa

DGE Network rinnova, una partnership vincente che continua

REGGIO EMILIA - Pallacanestro Reggiana è lieta di annunciare il rinnovo della sponsorizzazione con DGE…

8 ore fa

Correggio500: Il Pittore Lieto

Lo spettacolo domenica 27 ottobre, alle 11 e alle 15, nel chiostro della Fontana del…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter