Tonelli toglie la polvere, arriva il San Marino

51
foto di Mario Leonelli

Il rinvio dell’Adriatico ha costretto i protagonisti del tricolore terra storico ad una sosta di quasi quattro mesi con l’appuntamento bianco azzurro che riaccenderà la sfida

REGGIO EMILIA – Archiviata l’apertura di metà Febbraio per i protagonisti del Campionato Italiano Rally Terra Storico l’arrivo del San Marino Historic Rally chiuderà una pausa lunga quasi quattro mesi, complice il rinvio dell’Adriatico a causa delle tristi vicende climatiche ben note, ed avrà il compito di rimettere in moto la sfida tra le regine del passato.

Tra Venerdì e Sabato, in piena lotta per i quartieri nobili del tricolore, troveremo anche Andrea Tonelli e la sua Ford Escort RS 1800 MKII, curata da Power Brothers e da Retro Corse.

Il pilota di Reggio Emilia, quinto assoluto al Valle del Tevere di inizio stagione, ripartirà da un ritardo di sole quattro lunghezze dall’amico e rivale Pelliccioni, sia nella generale riservata alle due ruote motrici ma anche nella provvisoria di terzo raggruppamento e di classe.

Una battaglia che si preannuncia particolarmente dura, entrando nella tana del lupo.

“Ci auguriamo che il meteo non abbia lasciato troppi danni anche in questa zona” – racconta Tonelli – “perchè, stando alle voci di corridoio, è possibile che troveremo speciali abbastanza rovinate. Gli organizzatori stanno dando il massimo per metterci in condizione di correre al meglio quindi siamo fiduciosi. Andremo a sfidare in casa Pelliccioni quindi, senza ombra di dubbio, sarà per noi impossibile pensare di stargli davanti. Dovremo fare i conti con lui ma anche con Moroni ed altri locali che ci daranno da fare, come hanno fatto lo scorso anno. Dal canto nostro, in questa specifica trasferta, dovremo cercare di limitare i danni e di affrontare le speciali in ottica campionato. Dovremo portare a casa quanti più punti possibili dal San Marino.”

Si tratterà della terza apparizione per il portacolori di Movisport, affiancato a destra da Roberto Debbi, con uno score personale che vanta un quinto assoluto quale migliore prestazione.

“Abbiamo corso due volte qui” – aggiunge Tonelli – “ed il migliore piazzamento è stato sicuramente quello dello scorso anno, un buon quinto assoluto e secondo di raggruppamento, mentre nel 2020 ci siamo fermati, a causa di un’uscita di strada. Cercheremo di far pendere l’ago della bilancia dal lato positivo ma siamo consapevoli che la lotta sarà davvero molto dura.”

Si partirà Venerdì 16 Giugno con la speciale spettacolo “San Marino” (2,04 km), aperitivo di un Sabato 17 Giugno che vedrà la carovana del CIRTS impegnata su “Terra di San Marino” (4,94 km) e “Torrente Apsa – Pieve di Cagna” (8,16 km), quest’ultima da ripetere per un secondo passaggio consecutivo prima di trasferirsi a “Lunano” (12,68 km).

Un terzo giro sulla “Torrente Apsa – Pieve di Cagna” ed un secondo sulla “Lunano” andranno a completare i poco meno di cinquantasette chilometri cronometrati complessivi.

“Non abbiamo apportato nessuna variazione alla vettura” – conclude Tonelli – “ed abbiamo un equipaggio affiatato, da lunga data. Dobbiamo solo impegnarci al massimo delle possibilità.”