Il PAC fornisce consulenza alla Commissione Europea e alla Direzione Generale Mobilità e Trasporti (DG Move) rappresentando gli interessi delle città europee e delle comunità locali sulle politiche e le strategie di mobilità urbana. Il comitato è particolarmente attivo e fornisce raccomandazioni politiche alle istituzioni europee, stimola la cooperazione tra la Commissione europea e la rete CIVITAS, e promuove lo sviluppo delle politiche europee indicando le priorità e agevolando l’implementazione e lo scambio di esperienze tra diverse città europee attraverso l’organizzazione di conferenze, viaggi studio e la pubblicazione di ricerche sulla mobilità in Europa.
Il comitato si è già incontrato virtualmente in due occasioni dal momento della nomina: la prima è stata il 20 novembre insieme ai rappresentanti della Commissione Europea e della Direzione Generale Mobilità e Trasporti, in cui tra le altre cose sono stati eletti presidente e vicepresidente del Comitato, la seconda il 17 dicembre per condividere la programmazione delle attività per il prossimo biennio.
Per Tiziana Benassi “la politica di mobilità di Parma è stata riconosciuta a livello internazionale negli ultimi anni per la sua enfasi sull’innovazione e la costante ricerca di nuove soluzioni per rendere la nostra città sempre più sostenibile, e questa esperienza ha sicuramente favorito la mia candidatura. Voglio mantenere questa linea anche in questo nuovo biennio che mi vedrà collaborare con gli altri assessori presenti nel PAC di CIVITAS: una cooperazione che attraversa letteralmente e figurativamente i confini, non solo geografici ma anche quelli tra settori, perché la mobilità è un volano per altre questioni come il clima, la qualità della vita, il turismo e l’economia. Molte città europee hanno problemi di mobilità simili e possiamo imparare molto le une dalle altre, ed allo stesso tempo stimolare la Commissione Europea a promuovere misure innovative in grado di migliorare il modo in cui ci spostiamo a livello urbano. I problemi sono più acuti nelle città e penso che sia qui che si trovano le soluzioni: per questo motivo, Parma sta sempre più diventando un “laboratorio vivente” per la mobilità a livello europeo. Continuare la mia esperienza nel PAC mi offre l’opportunità di rappresentare Parma e le autorità locali ai massimi livelli in Europa e di far sì che dall’Europa venga posta sempre più attenzione ai bisogni delle città”.
BOLOGNA - Protagonista, quest’anno, della seconda giornata di Cersaie è stata la Conferenza Stampa Internazionale…
Sarà doppia sfida Italia-Slovenia per l’accesso ai quarti PARMA - Oltre cento dei partecipanti alla…
Presentati i servizi dell’Ateneo e della città dedicati ai quasi 400 studenti e studentesse a…
PIACENZA - Tutto pronto per la Notte dei Ricercatori al Laboratorio Aperto nella ex chiesa…
PARMA - La rassegna “Quartieri in festa” fa tappa nel quartiere San Leonardo sabato 28 e…
GATTEO (FC) - Era considerato tra i favoriti e Lorenzo D’Altri non ha tradito le…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter