MODENA – Dal 21 giugno al 21 luglio 2019, a Modena torna The Summer Show, l’appuntamento estivo di Fondazione Modena Arti Visive dedicato alle nuove tendenze della fotografia e dell’immagine in movimento.
Giunta all’ottava edizione, The Summer Show 2019 presenta i progetti artistici – fotografie e video – elaborati dagli allievi del Master sull’immagine contemporanea della Scuola di alta formazione di Fondazione Modena Arti Visive – Fondazione Fotografia.
Il percorso di The Summer Show si divide tra le sale superiori di Palazzo Santa Margherita, dove nella sezione dal titolo Esisto solo quando vengo colpito dal sole sono allestite le opere degli studenti che quest’anno terminano il biennio e – novità di questa edizione – gli spazi della Chiesa di San Nicolò ad AGO Modena Fabbriche Culturali, con la sezione Mid-term riservata ai progetti in corso degli studenti del primo anno.
Protagonisti della sezione Mid-term sono Luna Belardo (1998, Pavullo nel Frignano MO), Leonardo Bentini (1994, Roma), Nicola Biagetti (1995, Bologna), Sara Sani (1984, Modena), Manfredi Zimbardo (1993, Palermo).
The Summer Show si completa con la sezione dal titolo Anamnesi. Interazioni visive, allestita nella Sala ex cappella di AGO Modena Fabbriche Culturali e dedicata ai progetti realizzati nel corso del Master e frutto di importanti collaborazioni con le istituzioni del territorio. Durante gli anni accademici
2017/2018 e 2018/2019 gli studenti hanno infatti potuto lavorare, sotto la guida del docente Mario Cresci, negli spazi del Palazzo Ducale di Sassuolo, grazie alla collaborazione con le Gallerie Estensi, e all’interno del complesso di AGO Modena Fabbriche Culturali.
La Scuola di alta formazione di FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE – Fondazione Fotografia è considerata un punto di riferimento nel panorama culturale italiano ed europeo con una specializzazione in campo artistico e curatoriale. Dedicata alla fotografia e all’immagine contemporanea, offre vari percorsi dal Master biennale per giovani artisti al corso annuale per curatori ICON fino ai workshop di approfondimento sulle tecniche e sperimentazioni video-fotografiche e corsi serali. È una fabbrica creativa dove lavorare a contatto con artisti, professionisti e curatori da tutto il mondo, mettendo in discussione i generi tradizionali ed esplorando nuovi territori. Riconosciuti a livello internazionale, il Master di alta formazione sull’immagine contemporanea e il Corso Curatori ICON, hanno avviato collaborazioni con istituzioni, università e accademie in Europa e nel mondo.
FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE è un’istituzione dedicata alla presentazione e alla promozione dell’arte e delle culture visive contemporanee, che comprende Galleria Civica di Modena, Fondazione Fotografia Modena e Museo della Figurina.
THE SUMMER SHOW. Esisto solo quando vengo colpito dal sole Modena, FMAV – FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE 21 giugno – 21 luglio 2019
Anteprima stampa Giovedì 20 giugno, ore 12, Palazzo Santa Margherita, sale superiori
Inaugurazione Venerdì 21 giugno, ore 18
Sedi espositive Palazzo Santa Margherita, Sale Superiori | Corso Canalgrande 103, Modena AGO Modena Fabbriche Culturali (Chiesa di San Nicolò, Sala ex cappella) | Viale Jacopo Berengario 20, Largo Porta Sant’Agostino 228, Modena
Orari di apertura Palazzo Santa Margherita, giovedì-domenica, 17-22. AGO Modena Fabbriche Culturali giovedì-domenica, 17-22.
Ingresso libero
Informazioni Tel. +39 059 2032911/2032940/2032919
VISITE GUIDATE
Una serie di visite guidate per scoprire le nuove tendenze della fotografia e dell’immagine in movimento, condotta dagli studenti protagonisti dell’ottava edizione di The Summer Show, mostra di fine anno del Master di alta formazione sull’immagine contemporanea di Fondazione Modena Arti Visive – Fondazione Fotografia.
Visita guidata alla mostra The Summer Show: Esisto solo quando vengo colpito dal sole
La visita è dedicata alla sezione dal titolo Esisto solo quando vengo colpito dal sole che comprende le opere degli studenti che quest’anno terminano il biennio. La partecipazione è gratuita.
Palazzo Santa Margherita, Sale Superiori Modena, Corso Canalgrande 103
Calendario: giovedì 27 giugno 2019, ore 19.00 giovedì 4 luglio 2019, ore 19.00 giovedì 11 luglio 2019, ore 19.00 giovedì 18 luglio 2019, ore 19.00
Visita guidata alla mostra The Summer Show: Mid-term e Anamnesi. Interazioni visive
La visita parte dalla sezione Mid-term che comprende le opere degli studenti che quest’anno terminano il primo anno, allestite nella Chiesa di San Nicolò, per proseguire poi nella Sala ex cappella con la sezione Anamnesi. Interazioni visive, frutto del lavoro con l’artista e docente Mario Cresci. La partecipazione è gratuita.
AGO Modena Fabbriche Culturali, partenza da Chiesa di San Nicolò Modena, ingresso da: Viale Jacopo Berengario 20 o Largo Porta Sant’Agostino 228
Calendario: giovedì 27 giugno 2019, ore 18.00 venerdì 12luglio 2019, ore 18.00
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter