Il percorso scelto, in piano, è un tratto della via Romea Germanica, un antico cammino di 2200 Km che parte dal mare del Nord, attraversa la Germania in 45 tappe, l’Austria in 3 tappe ed infine l’Italia sino a Roma in 46 tappe. Fa parte dei cammini d’Europa e la mappa di questo percorso, risalente a 700 anni fa, è conservata nei Musei Vaticani. L’iniziativa, alla terza edizione dopo le precedenti che hanno visto come meta Bologna e poi Padova, vede coinvolti appassionati della disciplina che si misureranno con il nuovo percorso al termine di un’intensa stagione di allenamenti. Settantacinque iscritti, un’attività che continua tutto l’anno, ASD Camminatorisenzaconfini si prepara intanto anche agli appuntamenti primaverili (per info www.camminatorisenzaconfini.it)
(Comunicazione a cura degli organizzatori)
L’ASD “Camminatorisenzaconfini” dopo il successo dell’esperienze passate: Ferrara- Bologna e Ferrara-Padova dello scorso anno, giunge alla terza edizione della Nordic experience, organizzando quest’anno un cammino più impegnativo . Una tre giorni a passo lento ma di Nordic Walking , una disciplina che consente attraverso una corretta postura corporea e l’utilizzo dei bastoncini, di muovere tutti gli arti tonificando la muscolatura praticandola all’aria aperta con effetti benefici su corpo e mente un connubio perfetto tra Sport e Benessere.
I partecipanti saranno 25 , sono previsti 3 giorni di cammino per un totale di di circa 90 Km!!
Si partirà venerdì 26 aprile di buon mattino da Marrara, prima tappa Argenta per un totale di 29.2 Km. Il secondo giorno partiremo da Argenta per Alfonsine per un totale di 27.3 Km e il terzo giorno arriveremo a Ravenna per un totale di circa 30 km, il rientro è previsto in treno. Lo spirito sarà più pellegrino quest’anno, le tappe saranno più brevi ma più impegnative e con meno soste.
Il percorso scelto, in piano è un tratto della Via Romea Germanica, un antico cammino di 2200 Km che parte dal mare del Nord, attraversa la Germania in 45 tappe, l’Austria in 3 tappe ed infine l’Italia sino a Roma in 46 tappe. Fa parte dei cammini d’Europa e la mappa di questo percorso, risalente a 700 anni fa, è conservata nei Musei Vaticani.
Il Nordic riesce a mixare, sport, benessere, natura, cultura e socialità.
Dopo aver raccolto le adesioni degli associati camminatori nel mese di gennaio, il mese di febbraio è stato dedicato alla organizzazione del percorso e delle tappe e attraverso una riunione alla preparazione dello zaino. Nel mese di marzo sono iniziati gli allenamenti che si sono via via intensificati, prima 10, poi 14 km anche due volte a settimana e nel mese di aprile anche con lo zaino per allenarsi al peso sulle spalle.
La Nordic Walking Experience è stata sponsorizzata da GELLI SPORT DI FERRARA, che ha fornito le magliette di tessuto tecnico a tutti i partecipanti appositamente per la tre giorni Ferrara – Ravenna!!
GELLI SPORT è sempre vicino e attento alle iniziative sportive e specializzato nell’outfit e negli accessori tennici – sportivi fondamentali quando si approccia ad una disciplina sportiva specie il Nordic Walking praticato su lunghe distanze.
Anche ITALIA FASTER Servizi e Formazione ha voluto sostenere l’iniziativa della ASD, apprezzando il sacrificio del cammino su lunga distanza e in gruppo nell’ottica della coesione, perché lo Sport è sinonimo anche di cultura e di socialità, la formazione in outdoor sta raccogliendo consensi nelle più affermate realtà aziendali che hanno l’obiettivo di lavorare in team.
L’Istruttrice accompagnatrice certificata SINW è Simona Montanari che ha realizzato il percorso con l’ausilio di Michele Carassiti esperto camminatore di Nordic su lunghi percorsi (hanno percorso 1100Km – Cammino di Santiago di Compostela). L’esperienza ha una finalità sportivo-culturale. Parteciperanno anche gli istruttori Luciano Priari (Presidente ASD) e Davide Baraldi.
Per saperne di più consigliamo di visitare il sito www.camminatorisenzaconfini.it dove è possibile scaricare il percorso, così come avere tutte le informazioni sulla ASD, il gemellaggio con la ASD di Forlì per le Vie di Ferrara e sui prossimi corsi per chi volesse approcciare a questa piacevole disciplina alla portata di tutti.
Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…
PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…
Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…
Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…
Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter