L’iniziativa, che avrà inizio alle 9.30, si rivolge ad amministratori locali, parti sociali, Camere di commercio, sistema bancario e agenzie di promozione territoriale.
Il roadshow è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le città, le Province e la Città metropolitana di Bologna e con il supporto tecnico di Aster, per raccontare e promuovere l’insieme delle opportunità a supporto dell’innovazione presenti nei territori per imprese, startup e crescita occupazionale delle persone.
Raccontare tale ecosistema significa farlo conoscere, favorirne l’accesso e stimolare la nascita di nuove sinergie per potenziare le ricadute positive sui territori.
L’Emilia-Romagna, infatti, ospita infrastrutture, laboratori, servizi, competenze, attrezzature in grado di orientare e supportare progetti e idee di innovazione. Nel complesso, si tratta di 82 laboratori di ricerca industriale, 14 centri per l’innovazione, 10 tecnopoli in 20 sedi sul territorio, 10 spazi S3, 83 incubatori e strutture a supporto della creazione di impresa, 22 fablab, 10 laboratori aperti, 7 Clust-ER tematici.
I 10 Tecnopoli dell’Emilia-Romagna, ad esempio, sono una rete di infrastrutture di ricerca e innovazione realizzate dalla Regione con i Fondi europei POR FESR, dedicate all’incontro ricerca-impresa, dove le imprese trovano anche, assistenza per la partecipazione a bandi pubblici e finanziamenti europei o ancora, spazi di coworking, percorsi di incubazione, fab lab e servizi a supporto dello sviluppo dell’idea imprenditoriale fondamentali per la nascita e lo scale up delle startup.
A questi luoghi si aggiungono una pluralità di strumenti come il Catalogo della ricerca, un database on-line per accedere all’offerta di ricerca industriale dei laboratori che comprende le competenze di ricerca suddivise per filiere (agroalimentare, meccanico, edile, benessere, culturale, servizi, ecc), e il Catalogo delle Attrezzature, che permette alle imprese di utilizzare le strumentazioni presenti nei laboratori pubblici per test, analisi o sperimentazioni.
“E’ ormai assodato che la competitività del nostro sistema economico, confermata dai dati che danno l’Emilia-Romagna come la regione che guida la crescita a livello nazionale, si basa su tre asset: ricerca innovazione e formazione, quali leve fondamentali dello sviluppo economico. Nella nostra regione il sistema produttivo è organizzato in filiere composte per lo più da piccole e medie imprese e diverse specializzazioni. Proprio per questo, le scelte di investimento attuate dalla Regione Emilia-Romagna hanno portato a ragionare in termini di creazione di eco-sistemi (formazione/innovazione/ricerca etc), specializzati e distribuiti sul territorio, come supporto concreto alla crescita e al benessere diffuso. Con questo roadshow vogliamo dare la massima diffusione a questo patrimonio di opportunità e stimolarne l’utilizzo da parte di amministrazioni locali e imprese per favorire l’innovazione, gli investimenti e la creazione di nuova occupazione di qualità” – ha dichiarato Palma Costi, assessore alle Attività produttive della Regione Emilia-Romagna.
“Promuovere innovazione e ricerca, nel pubblico come nel privato, attraverso infrastrutture, reti e progetti, è fondamentale per sviluppare alte competenze e garantire crescita e attrattività al nostro territorio – aggiunge il presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giammaria Manghi – Reggio e l’Emilia-Romagna, anche attraverso il sistema dei Tecnopoli, stanno investendo risorse importanti in questa direzione e i positivi dati su Pil, export e occupazione dimostrano che siamo sulla strada giusta per una nuova fase di sviluppo che sia in grado di conciliare crescita economica e coesione sociale”.
Nella seduta di lunedì 4 novembre anche la delibera sulla ricognizione del debito fuori bilancio…
RIMINI - Da lunedì 4 novembre alcune corse del trasporto pubblico locale subiranno modifiche di…
Conquistati tre punti al Palacattani, al festival del gol partecipano Grelle, Hassane, Garbin, Di Maio…
Il 3 novembre presso il Teatro Biagi D’Antona l’inaugurazione della 17^ edizione CASTEL MAGGIORE (BO)…
Appuntamento per domenica 3 novembre alle ore 16.00. Ingresso gratuito CESENA - Domenica 3 novembre,…
FERRARA - Domenica 3 novembre (ore 20.30) al Teatro Comunale di Ferrara andrà in scena “Vita…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter