Il Festival, in programma dal 22 al 26 novembre 2023, intende contribuire allo sviluppo dell’inclusione e della cultura della sostenibilità, alla sensibilizzazione verso i temi ambientali, strettamente legati alle migrazioni e alla genesi dei conflitti; intende continuare ad attenzionare la rivendicazione di tutti i diritti umani e civili ma soprattutto vuole far conoscere alcuni tra gli artisti emergenti e più interessanti espressione dei paesi del sud e dell’est del mondo. Parola chiave di quest’anno è INSOSTENIBILITÀ, un termine che purtroppo ben si adatta alla contemporaneità e a un presente in cui numerose situazioni sono ormai difficilmente tollerabili a livello sociale, ambientale e umano. Il concetto dell’insostenibilità verrà declinato nei vari focus del Festival, che da sempre vogliono fotografare il reale a 360°: il tema della migrazione; il tema dell’intelligenza artificiale e le sue possibili ricadute negative non solo creative e sociali ma anche sulla sostenibilità; il tema dell’ambiente e della moda e l’impatto che l’industria dell’abbigliamento può avere sulle nostre vite; e infine il tema della questione femminile in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
IL PROGRAMMA
Disponibile al sito https://terravivafilmfestival.it/programma/ – prevede un concorso di 13 opere (di cui 4 cortometraggi) e un film fuori concorso, proiettati nelle location del festival e in streaming su Mymovies.
26 NOVEMBRE – ORE 18.00 – TEATRO COMUNALE LAURA BETTI @CASALECCHIO DI RENO
La Premiazione
Introduzione di Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno, con le assessore Simona Pinelli e Concetta Bevacqua. Intervengono Paolo Rossi Pisu, Roberta Paltrinieri, Marco Cucco, Marta Miniucchi, Priscilla Muscat (madrina del festival), Paola Michelini, Giampiero Judica e Laura Traversi.
Durante la cerimonia di premiazione verranno consegnati:
Ore 19.00 – PROIEZIONE SPECIALE FUORI CONCORSO A CHIUSURA DEL FESTIVAL PRESSO TEATRO COMUNALE LAURA BETTI @CASALECCHIO DI RENO
The Persian Version di Maryam Keshavarz (Usa, 2023 – 107 min) uno spaccato di genealogia al femminile iraniano-americana che riesce a raccontare con il linguaggio della fiction in un mix di comedy e drama una storia di vita importante e in linea con il festival.
Le proiezioni sono in programmazione tutti i giorni tra le 18 e le 22, i talk nelle ore precedenti. L’inaugurazione e la premiazione si terranno rispettivamente il 22 alle ore 16 e il 26 novembre alle ore 18 presso il Teatro Comunale Laura Betti. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti. Tutto il festival sarà anche fruibile gratuitamente in streaming su MYmovies al link https://www.mymovies.it/ondemand/terraviva/
TERRAVIVA FILM FESTIVAL è organizzato da Genoma Films – casa di produzione fondata da Paolo Rossi Pisu, Antonio Pisu e Marta Miniucchi – e Associazione Amici di Giana APS, e realizzato in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno (Bo), il Premio Gianandrea Mutti , il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, il Damslab, il Comune di Bologna, Il Teatro Comunale di Casalecchio Laura Betti, Policinema, Reuse With Love, Rise Against Hunger Italia e CEFA – il seme della solidarietà, con il riconoscimento del Ministero della Cultura e della Emilia Romagna – Film Commission.
TERRAVIVA FILM FESTIVAL è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Emilia Romagna, e di BCC Emilbanca, Granarolo, Romagnoli F.lli Spa, Deisa Ebano Spa (Zig Zag, Calzanetto e Ebano).
Il programma completo di proiezioni, talk e masterclass è disponibile sul sito del festival www.terravivafilmfestival.it
Ulteriori informazioni ai seguenti canali
SITO: www.terravivafilmfestival.it
FB: https://www.facebook.com/TerravivaFilmFestival/
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/terravivafilmfestival/
LA NUOVA EDIZIONE DEL TERRAVIVA FILM FESTIVAL
“PROVE PER UN PIANETA A COLORI”
22-26 NOVEMBRE 2023
GIUNGE AL TERMINE IL TERRAVIVA FILM FESTIVAL
DOMENICA 26 NOVEMBRE GIORNATA CONCLUSIVA DEDICATA ALLE PREMIAZIONI E ALLA CONSEGNA DEL “PREMIO RAFFAELE PISU 2023”, “PREMIO TERRAVIVA STUDENTI” E LA MENZIONE SPECIALE CONFERITA DAGLI STUDENTI DEL CORSO DEL PROF. CUCCO (Università di Bologna)
Tutte le informazioni utili CESENA - Tutti gli iscritti all’Albo degli scrutatori possono comunicare alla…
Termine per l'invio della manifestazione di interesse è il 24 ottobre 2024 ore 23.59 FERRARA…
BAGNACAVALLO (RA) - In considerazione dei disagi inevitabilmente causati dal maltempo e dall’alluvione dei giorni…
PARMA - ANDREA PENNACCHI UNA PICCOLA ODISSEA Giovedì 5 dicembre 2024 ORE 21.00 Parma -…
GROPPARELLO (PC) - Dal 26 ottobre al 2 novembre 2024, nuova edizione delle Halloween Night…
Nei prossimi giorni interventi a Sassuolo e Formigine MODENA - Oggi martedì 1 ottobre saranno…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter