Domenica 5 novembre, dalle 10, percorsi alla scoperta dell’area archeologica. Cinque repliche nella giornata, ultima partenza alle 15.30. L’ingresso è gratuito
MODENA – Domenica 5 novembre, alla Terramara di Montale, una giornata di visite alla scoperta dell’area archeologica guidate dagli archeologi del Parco nell’ambito di una programmazione che, per la prima volta, prolunga la stagione autunnale del parco fino alla fine di novembre, alternando le visite guidate ai laboratori per bambini e bambine.
Il Parco della Terramara è uno speciale museo all’aperto, aperto al pubblico la domenica e i giorni festivi, in cui si possono osservare le tracce di un tipico villaggio dell’Emilia dell’età del bronzo, 3.500 anni fa, ed entrare nelle case ricostruite sulla base degli scavi archeologici.
Domenica 5 novembre sono cinque le partenze delle visite in programma nell’arco della giornata, la prima alle 10 e a seguire alle 11, alle 12, alle 14.30 e alle 15.30 (ultimo orario di ingresso, tenendo conto delle ridotte ore di luce). Come ogni prima domenica del mese, l’entrata al Parco è gratuita.
La prenotazione non è obbligatoria, si può partecipare fino a esaurimento dei posti disponibili (circa 50 persone per turno). Chi volesse comunque prenotare, può farlo telefonando ai numeri 335 8136948 (dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì) e 059 532020 (negli orari di apertura del Parco), o scrivendo a museo@parcomontale.it. Ci si può prenotare anche online tramite la App ioPrenoto.
Il programma del mese di novembre prosegue con una seconda visita guidata, domenica 19, e con due laboratori per bambini e bambine dai 6 ai 13 anni, che si svolgeranno, al coperto, domenica 12 e domenica 26 novembre, con inizio alle ore 10.30 e alle 15, e della durata di circa un’ora e mezza. Domenica 12 novembre, il laboratorio parte da un’indagine sui manufatti delle terramare fra area archeologica e ricostruzioni per individuare quelli realizzati in ceramica e cimentarsi poi nella loro riproduzione. Domenica 26 novembre, dalla visita allo scavo archeologico si passa alle ricostruzioni per conoscere le case di 3.500 anni fa, riprodurle con carta, colla, legno e farle rivivere con i loro antichi abitanti. I laboratori si svolgono al chiuso e sono preceduti da una breve visita al Parco archeologico. La prenotazione in questo caso è richiesta per offrire un servizio puntuale e dato il numero limitato di posti. Il costo a partecipante è 5 euro (dai 6 anni) e 3 euro per l’accompagnatore (gratuito dai 65 anni).
Al termine di visite e laboratori, una calda tisana per concludere insieme l’autunno nella cornice del Parco di Montale.
In caso di forte maltempo il programma potrebbe subire variazioni. Il programma completo è disponibile sul sito del Parco (www.parcomontale.it) e sui social Fb e Instagram parcomontale.