Modena

Terramara, un percorso sulla metallurgia del bronzo

Domenica 2 ottobre, a ingresso gratuito, visita guidata con dimostrazioni di fusione e lavorazione del metallo, e laboratorio di sbalzo su lamina di rame per bambini e ragazzi

MODENA – Un affascinante percorso per conoscere le antichissime tecniche di fusione e lavorazione del bronzo è il tema della visita guidata in programma al Parco archeologico della Terramara di Montale domenica 2 ottobre. Come ogni prima domenica del mese, l’ingresso è gratuito.

L’appuntamento riporta alla Terramara gli archeologi, esperti di metallurgia del bronzo, del gruppo Il Tre di Spade composto da Federico Scacchetti, Luca Pellegrini, Andrea La Torre, Claudio Cavazzuti. Le dimostrazioni di fusione e lavorazione del metallo saranno accompagnate dall’esposizione dell’intero processo produttivo del bronzo con cui, anche nel villaggio di Montale, venivano realizzati armi, utensili e oggetti d’ornamento.

Come di consueto, al termine delle visite all’area archeologica e alle ricostruzioni di due abitazioni del villaggio protostorico, bambini e ragazzi potranno partecipare a un laboratorio di sbalzo su lamina di rame per decorare armature e scudi dei guerrieri (consigliato dai 6 ai 13 anni).

Per partecipare alle visite guidate è consigliata la prenotazione: tel. 335 8136948 (dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì); 059 532020 (negli orari di apertura del Parco); mail: museo@parcomontale.it (assicurandosi di ricevere conferma per le prenotazioni); app ioPrenoto. Il Parco è aperto dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 (ultimi ingressi alle 11.45 e alle 17.30). Le visite sono guidate, con partenza ogni 45 minuti dalle 9.30.

Gli appuntamenti proseguono nelle domeniche e nei giorni festivi fino all’1 novembre, con dimostrazioni di archeologia sperimentale e dimostrazioni di antiche tecniche di lavorazione a corredo delle visite, che sono sempre guidate da uno staff di esperti in discipline archeologiche. Laboratori per ragazzi vengono di volta in volta organizzati in collegamento con il tema della giornata.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

RotatoriaStatale 16: Consolare San Marino, da lunedì la chiusura dell’ingresso in rotonda ‘lato monte’

RIMINI - Continuano senza sosta a susseguirsi le diverse fasi di lavorazione nella nuova rotatoria…

27 minuti fa

Polizia Locale, intervento su insediamento abusivo al Parco Carlo Urbani – FOTO

Nell’ultimo anno bonificati 69.000 metri quadrati di territorio e rimosse oltre 11 tonnellate di rifiuti…

32 minuti fa

Venerdì 11 ottobre, Question Time

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

36 minuti fa

Il cordoglio della sindaca Tarasconi e dell’Amministrazione comunale per il tragico incidente al Centro Scolastico Agrario

PIACENZA - Il cordoglio della sindaca Tarasconi e dell’Amministrazione comunale per il tragico incidente al…

40 minuti fa

Le commissioni consiliari di venerdì 11 ottobre

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

1 ora fa

Allerta meteo

PARMA - Allerta meteo Valida dalle 12.00 del 10 ottobre fino alle 00:00 del 12…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter