MODENA – La scoperta della magia del bronzo con la dimostrazione delle spettacolari tecniche di fusione e lavorazione del metallo è il tema portante delle visite guidate al Parco archeologico della Terramara di Montale in programma domenica 2 giugno. Come ogni prima domenica del mese e in occasione della Festa della Repubblica, l’ingresso al parco sarà gratuito (è consigliata la prenotazione).
Gli archeologi de Il Tre di Spade, Federico Scacchetti, Luca Pellegrini e Andrea La Torre, ripropongono uno degli appuntamenti più amati del Parco: la metallurgia del bronzo. Nelle vesti di antichi artigiani metallurghi, fonderanno e lavoreranno il bronzo utilizzando riproduzioni degli strumenti che 3.500 anni fa gli abitanti delle terramare usavano per forgiare armi, utensili e oggetti di ornamento.
Al termine del tour guidato all’area archeologica e alle ricostruzioni di due abitazioni del villaggio dell’età del bronzo, la visita si conclude per bambine e bambini con un laboratorio di sbalzo su lamina di rame, per decorare armature e scudi dei guerrieri (consigliato dai 6 ai13 anni).
Il Parco archeologico di Montale si trova sulla via Vandelli (strada statale 12-Nuova Estense) ed è aperto la domenica e i giorni festivi. Le visite sono guidate, con partenza ogni 45 minuti dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19 (ultimi ingressi ore 11.45 e 17.30). Per prenotarsi: 335 8136948 (dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì) e 059 532020 (negli orari di apertura del Parco), museo@parcomontale.it.
Le visite al parco comprendono l’area di scavo dove è venuta in luce la terramara di Montale, il villaggio dell’età del bronzo abitato tra il 1600 e il 1250 a.C. circa, e alla ricostruzione in scala reale di due delle abitazioni scoperte, con arredi, armi, utensili e oggetti di uso quotidiano. Arricchisce ora la visita una nuova esperienza sonora all’interno delle due case per scoprire che rumore fa una terramara.
L’approccio interdisciplinare applicato alle analisi dei diversi reperti venuti in luce durante lo scavo della terramara di Montale (1996-2001) si riflette nelle dimostrazioni proposte al pubblico, al quale viene consegnato il testimone di una lunga stagione di ricerca e studio che ha portato esperti delle diverse discipline collegate all’archeologia, come archeozoologi e archeobotanici, a ricostruire la vita di un villaggio di 3.500 anni fa.
La stagione primaverile prosegue fino al 9 giugno. Programma completo disponibile sul sito www.parcomontale.it e sui social FB e IG @parcomontale.
FORLÌ - A partire da lunedì 7 ottobre inizia il Censimento permanente della Popolazione. Analogamente…
FORLÌ - Il Comune di Forlì, in collaborazione con il Centro per le Famiglie della…
Appuntamento per martedì 8, 15 e 22 ottobre CESENA - Un nuovo corso di alfabetizzazione…
Tutte le informazioni utili CESENA - Tutti gli iscritti all’Albo degli scrutatori possono comunicare alla…
Termine per l'invio della manifestazione di interesse è il 24 ottobre 2024 ore 23.59 FERRARA…
BAGNACAVALLO (RA) - In considerazione dei disagi inevitabilmente causati dal maltempo e dall’alluvione dei giorni…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter