In questi giorni sono terminati i lavori di riqualificazione della casa natale del poeta che torna ad assumere i colori originali nell’intonaco esterno: di colore bianco con le persiane verdi delle finestre, così come la descriveva Giovanni Pascoli. Oltre all’intervento sull’intonaco, i lavori hanno riguardato il rifacimento dell’impianto elettrico con realizzazione del sistema di allarme anti intrusione e anti incendio. L’intervento, per un importo di circa 30.000 euro, sarà realizzato grazie al contributo della Regione Emilia Romagna, ottenuto attraverso il bando della Legge Regionale n.18, a cui si aggiungono le risorse ottenute attraverso l’Art Bonus: un appello a cui hanno già aderito Romagna Acque e Unica Reti.
Nel frattempo continuano i lavori di restauro e rigenerazione dell’ex Gerontocomio che ospiterà la Casa della Musica e della Cultura di San Mauro Pascoli. Il progetto definitivo ed esecutivo di recupero è stato realizzato dallo studio di Architetti Cumo, Mori, Roversi di Rimini, che curerà anche la direzione lavori. L’intervento richiederà un impegno di risorse pari a 880.000,00 euro sostenuto grazie al finanziamento del Ministero per le Attività e Beni Culturali. I lavori di restauro erano previsti nell’ Accordo di valorizzazione stipulato tra il Comune di San Mauro Pascoli e il Demanio e la Sovrintendenza al momento del passaggio di proprietà del Compendio Pascoli al Comune: un accordo che di fatto impegna il Comune in un percorso di valorizzazione dell’intero comparto, sia in senso strutturale sia nella direzione già intrapresa dall’Amministrazione, di promozione e divulgazione del patrimonio culturale pascoliano, dalla biografia all’opera poetica.
“Siamo pronti ad accogliere nuovamente i visitatori a Casa Pascoli che ora si presenta nella sua veste originale e quindi ancor più suggestiva – spiega il sindaco Luciana Garbuglia – Realizzare i lavori a Casa Pascoli e all’ex Gerontocomio è fondamentale in questo momento particolarmente critico per il paese e per il settore culturale: il Comune di San Mauro continua ad investire sulla cultura e sul proprio patrimonio e dando un segnale importante per il nostro territorio, anche come sostegno all’economia. Ringrazio Regione e Ministero che sostengono questa operazione di investimento nel patrimonio culturale e le società che hanno aderito attraverso l’Art Bonus, nonché la l’architetto Musmeci della Sovrintendenza che ha seguito con passione e interesse il ripristino del colore originale di Casa Pascoli”.
Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…
Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…
PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…
Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter