“Criminalità in Italia. Tendenza, evoluzione e caratteristiche di alcuni fenomeni criminali”

L’Evento, promosso in collaborazione con il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana e l’Osservatorio Provinciale sulla Criminalità Organizzata, è in programma martedì 23 febbraio a Bellaria-Igea marina

BELLARIA-IGEA MARINA (RN) – Il Comune di Bellaria-Igea Marina, in partnership con l’Osservatorio sulla criminalità organizzata e per la promozione di una cultura della legalità della provincia di Rimini, e in collaborazione con il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana (F.I.S.U.), organizza una conferenza sul tema “Criminalità in Italia. Tendenza, evoluzione e caratteristiche di alcuni fenomeni criminali”: l’appuntamento – aperto a tutti gli interessati – è per martedì 23 febbraio, alle 17.30 presso la Sala del Consiglio Comunale di Bellaria Igea Marina (piazza del Popolo, 1).

La conferenza rappresenta un’occasione per continuare a ragionare su un tema, quello della sicurezza urbana e delle politiche locali di sicurezza, da più di vent’anni al centro dell’attenzione pubblica – mediatica e politica – nel nostro Paese. Lo si farà anche con l’ausilio di una recente ricerca del F.I.S.U. sullo stato dei fenomeni di criminalità in Italia, i cui risultati sono stati raccolti e presentati nell’omonimo volume “La criminalità in Italia. Tendenza, evoluzione e caratteristiche di alcuni fenomeni criminali”. Ciò che emerge dalla ricerca è un quadro approfondito dei fenomeni delittuosi maggiormente diffusi, degli sviluppi nel tempo e delle tendenze attuali: una fotografia che, per altro, colloca la provincia di Rimini tra le prime quattro province italiane insieme a Milano, Bologna e Roma per numero di furti e borseggi.

Il rapporto stilato dal F.I.S.U., attingendo dalla banca dati del Ministero dell’Interno, restituisce un’interessante mappatura dei fenomeni criminali attraverso la comparazione con altri paesi, la distribuzione geografica dei reati, le caratteristiche degli autori e delle vittime. Su questi elementi, è possibile tracciare una mappa a livello territoriale particolarmente dettagliata, che arriva a comprendere le singole province italiane, mettendo in luce il rilievo che i reati assumono nei singoli contesti, le tipologie di reati maggiormente diffusi e l’evoluzione storica degli stessi.

A confrontarsi sul tema saranno Paolo Giovagnoli, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Rimini, Gian Guido Nobili, Responsabile area Sicurezza urbana e Legalità della Regione Emilia Romagna, Alessandro Bondi, Professore associato di Diritto penale presso l’Università di Urbino e Ivan Cecchini, Direttore amministrativo e Comandante della Polizia Municipale di Bellaria Igea Marina.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domani allerta gialla per temporali su tutta la regione, arancione per criticità idraulica su pianura modenese e ferrarese e costa ferrarese

Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…

43 minuti fa

Giorni dei defunti, orari ampliati e più presidio nei cimiteri

Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…

50 minuti fa

Maltempo, aggiornamento della situazione sulle strade provinciali, ore 14

BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…

56 minuti fa

A Russi partiti i lavori di efficientamento dell’illuminazione pubblica

I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…

36 minuti fa

Ferrara: fine dell’allerta rossa, le 7 famiglie possono rientrare a casa

Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…

58 minuti fa

Alluvione, online il modulo per la raccolta adesioni di volontarie e volontari

BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter