Tenda, novembre inizia tra letteratura, musica e danza

30
Speed Stroke

Venerdì 3 presentazione del libro di Cotrino e torneo di poetry slam, sabato 4 serata rock con le band Speed Stroke, Deep Town Diva e The Innocent e domenica 5 incontro sull’hip hop

MODENA – Ci sono la letteratura, la musica dal vivo e la danza al centro della programmazione settimanale della Tenda, dove nel primo week end di novembre prosegue con quattro appuntamenti la rassegna culturale inserita nell’ambito delle attività proposte dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena. Le iniziative sono a ingresso gratuito.

Si comincia venerdì 3, alle ore 18, con un nuovo incontro della rassegna “Dialogo con l’autore” curata dall’associazione culturale L’Asino che vola. Nell’occasione Salvo Cotrino presenta il volume “Io, bambino cretino” (pubblicato da Il Dondolo, la casa editrice digitale del Comune), intervistato da Lara Mammi e Marcello Parmeggiani. Per Cotrino, libraio di professione, è l’opera d’esordio: il romanzo è un racconto in prima persona della sua infanzia, dalla nascita fino all’adolescenza; sullo sfondo la provincia italiana e uno spaccato sociale con le relazioni di classe tipiche di quel periodo.

Sempre venerdì, però alle 21, è in programma la tappa iniziale dell’edizione 2023 della kermesse “PoeTenda – Torneo di poetry slam”, a cura di Mutuo Soccorso Poetico. Il poetry slam rappresenta una gara di poesia performativa in cui i poeti si sfidano a colpi di versi, scritti di proprio pugno: nessuna musica o oggetto scena, solo voce, microfono e pubblico in sala. Il torneo, al cui termine viene eletto il campione modenese di poetry slam, è valido per il campionato Lega italiana poetry slam (Lips).

Spazio alla musica dal vivo sabato 4, a partire dalle 21, col primo concerto rock della stagione, a cura dell’associazione Intendiamoci. Sul palco di viale Monte Kosica salgono le formazioni Speed Stroke e Deep Town Diva, assieme a The Innocent è affidata l’apertura.

Gli Speed Stroke sono una band hard rock italiana fondata a Imola nel 2010 che alla Tenda portano il terzo e ultimo album “Scene of the crime”; i Deep Town Diva, invece, sono modenesi. Nati nell’inverno del 2018 dalla passione comune per l’hard rock dei quattro componenti Andrea Compagni (voce), Marco Rustici (chitarra), Matteo Rompianesi (basso) e Giacomo Fatalò (batteria), hanno all’attivo un “ep” intitolato “Royal flush”. Infine, The Innocent è una giovanissima band rock, fondata nel 2016 all’interno del progetto “School of rock” della scuola di musica “Flauto magico” di Formigine, che spazia da inediti a cover.

Il programma settimanale si chiude domenica 5, alle 16, col primo appuntamento di “Urban call”, il ciclo di incontri dedicati alla cultura hip hop a cura dell’associazione Ore d’aria e di BlakSoulz. Per informazioni sulle modalità di partecipazione si può inviare una mail all’indirizzo oredariassociazione@gmail.com.

Il calendario completo di tutte le iniziative e le modalità di prenotazione sono consultabili sui canali social e sul sito web de La Tenda all’indirizzo www.comune.modena.it/latenda. Per informazioni: mail latenda@comune.modena.it, telefono 059 2034810.