Il 2 giugno 1946, le Donne furono chiamate al voto. Erano tante, in fila, la scheda in una mano e nell’altra un bambino, la merenda, un panno da lavare, tutte in attesa del loro turno. Erano tante, in fila, per la prima volta parte attiva e pensante della società. Oggi, dopo 70 anni, vengono ripercorsi quei momenti con la consapevolezza di non poter e voler perdere le loro conquiste.
Settant’anni sono trascorsi da quando le donne hanno avuto per la prima volta in Italia accesso al voto. Settant’anni durante i quali si sono verificate trasformazioni capitali del loro ruolo all’interno della società, e di riflesso nelle loro personalità e nei modi di vivere, di rappresentarsi e auto-rappresentarsi. Da contadine o casalinghe, comunque lavoratrici, ma sempre all’interno di un alveo famigliare di protezione maschile e paterna, a una situazione di apparente uguaglianza per quel che riguarda l’impiego, le responsabilità sociali, la presenza in politica. Sembra che per accedere a tutto quanto era patrimonio esclusivamente maschile, la donna abbia dovuto alterarsi, mettere in ombra la propria natura, ammantarla di cinismo e arrivismo.
Scopo di questo progetto è ribaltare questa narrazione del femminile. La donna di oggi non intende piegarsi ancora una volta a una nuova subordinazione solo leggermente travestita da parità, è per questo che è necessario individuare le prerogative fondamentali del pensiero femminile, e riconoscerne il valore. La cura, il dono, la capacità di portare la vita: sono caratteristiche del sesso femminile, che non dovrebbero più essere interpretate come condizioni di minorità o di debolezza, ma come apporto prezioso da scoprire e riscoprire, sia da parte degli uomini, sia dalle donne.
La domanda va presentata entro il 7 dicembre. Attivi anche i tirocini curriculari per gli…
CESENA - Torna Ruotando – Kustom Kulture per un unico, originale e adrenalinico spettacolo. Le…
REGGIO EMILIA - Dopo le repliche e i successi di Roma e Firenze si concluderà…
Presentazione delle domande entro il 16 dicembre 2024 BERTINORO (FC) - Il Comune di Bertinoro…
PIACENZA - È gratuito, ma con prenotazione richiesta al 342-6124540, il laboratorio di Shogi in…
Dal 23 novembre 2024 (ore 18) al febbraio 2025 nell'area verde del Grattacielo tante attrazioni…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter