Cesena

TEDxCesena: “Parole in Opera” al Teatro Bonci

TEDxCesena-palco2022

CESENA – L’Opera di TEDx Cesena non si ferma e prende di nuovo forma al Teatro Bonci con l’evento “Parole in Opera”, in programma dal 29 settembre al 1 ottobre.

All’interno del foyer del Bonci sarà allestita la scenografia ideata da Pier Currà Architettura per l’evento TEDxCesena ‘Opera’ lo scorso 30 novembre 2022, utilizzando i 130 fogli (grandi 40 x 60 cm. ciascuno) che già avevano impreziosito il palco in tale occasione, prodotti a mano dai detenuti e detenute della Casa Circondariale di Forlì.

“Si tratta di fogli di carta che raccontano una storia di ripartenza, di riutilizzo, di desiderio di ricominciare e di mettersi all’opera per creare qualcosa di unico e prezioso – raccontano Maurizio Berti, licenziatario e curatore dell’evento, e Fulvia Venturi, co-organizzatrice. – Ciascuno dei fogli è stato prodotto grazie ad un’antica tecnica di lavorazione arabo-cinese con gli scarti di legatoria, macerati, tritati e setacciati, ed è stato poi decorato dall’artista Simone Cannolicchio utilizzando le parole ricevute dal pubblico partecipante all’evento TEDxCesena in risposta alla domanda ‘Cos’è per te Opera?’. L’installazione è quindi il risultato di un’opera a cui hanno preso parte tante mani e menti, della nostra città e non solo.”

L’installazione verrà inaugurata venerdì 29 settembre alle ore 18.00 e rimarrà aperta alla cittadinanza nelle seguenti giornate e orari: venerdì 29 settembre: vernissage dell’installazione nel foyer dalle 18 alle 20; sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre: aperta dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Durante l’evento sarà possibile acquistare i fogli realizzati (per i quali il team ha già ricevuto diverse richieste da parte del pubblico) e il ricavato sarà donato al Comune di Cesena in favore degli alluvionati.

Un ringraziamento particolare va al partner di TEDxCesena Pier Currà Architettura che, oltre ad aver ideato il palco durante l’evento nel 2022 ed essersi occupato per intero della splendida scenografia al Bonci, seguirà anche questa installazione temporanea, rendendo possibile la vendita di beneficienza dei singoli fogli realizzati.

L’obiettivo dell’evento è anche quello di creare un filo continuo tra l’evento TEDxCesena realizzato nel 2022 e il prossimo evento in corso di organizzazione, che si svolgerà entro la fine del 2023.

Per informazioni e aggiornamenti: www.tedxcesena.com

TED eTEDx

Nato come una conferenza di quattro giorni in California nel 1984, TED, acronimo di Technology, Entertainment e Design, è cresciuto oggi nella sua mission attraverso molteplici iniziative, e nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse” ha lanciato il programma TEDx, eventi locali organizzati in modo indipendente che si propongono come occasioni per condividere con un pubblico sempre più vasto esperienze simili a quelle che si vivono con TED. Le conferenze TED forniscono il modello generale per gli eventi TEDx, ma i TEDx locali sono realizzati in modo autonomo e territoriale e per questo non assimilabile o confondibile con la conferenza TED.

TEDxCesena

TEDxCesena è il primo evento con licenza TED ad essere stato organizzato in territorio romagnolo e nasce nell’ambito dell’organizzazione americana no profit TED che ha dato vita a un’immensa community internazionale, oggi sinonimo in tutto il mondo di “idee che meritano di essere diffuse”. Un appuntamento interamente organizzato su base volontaria, anche grazie al supporto delle principali aziende del territorio, nonché motivo di grande orgoglio per la città di Cesena.

Partner & Contributors

TEDxCesena ha natura strettamente no profit, è organizzato da un team di volontari e prende corpo grazie a partner che ne condividono lo spirito e la visione non convenzionale. Un’ampia rete di aziende del territorio contribuisce a rendere possibile l’evento, tra queste in particolare i Premium Partner (Amadori, Babbi, Banco BPM, Montalti Worldwide Moving, Onit, Orogel, Siropack, Technogym e Terra e Pane) e i Premium Technical Partner (Camac, Gegraf, Menabò, Maikid, Pier Currà Architettura, Fabrizio Desanti commercialista e revisore contabile). Tutti i Partner & Contributors sono visibili alla pagina https://tedxcesena.com/partner

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Le commissioni consiliari di mercoledì 16 ottobre

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

9 minuti fa

Quartieri in Comune: il 15 ottobre Sindaca Foronchi e Giunta incontrano i residenti di Torconca

Mercoledì 16 è la volta dell’ascolto di cittadine e cittadini del Macanno, alla Bottega del…

15 minuti fa

Anas: per incidente autonomo, chiuso un tratto della ss 3 Bis “Tiberina”

BOLOGNA - A causa di un incidente autonomo che ha coinvolto un’automobile, è stata chiusa…

2 ore fa

Pneumatici invernali, si montano dal 15 ottobre

Un mese di tempo per la sostituzione prima dell’obbligo di gomme termiche o catene a…

21 minuti fa

Parma capitale europea dell’acqua nel 2025

PARMA - A maggio 2025 Parma, grazie al lavoro congiunto di Comune e Autorità di…

25 minuti fa

RINVIATO alla Bassani il pomeriggio dedicato alle “Storie sonore” per bambini

FERRARA - AGGIORNAMENTO del 15 ottobre 2024: L'appuntamento con le letture di "Storie sonore" per…

40 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter