Tecnologie emergenti, dalla Città metropolitana 500 mila euro per startup e PMI

31

Prima finestra aperta fino al 6 novembre per candidare progetti che sperimentino soluzioni innovative e tecnologiche legate al 5G

BOLOGNA – Supportare finanziariamente e tramite l’accesso a tecnologie e competenze uniche la sperimentazione di soluzioni innovative nell’ambito dell’industria 4.0, delle industrie culturali e creative e dei servizi urbani innovativi, legate al 5G e alle tecnologie emergenti. Questo l’obiettivo del bando “COBO Tech Transfer – Test before Invest”, con cui la Città metropolitana di Bologna mette a disposizione 500 mila euro per PMI e startup. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con BI-REX, si inserisce nell’ambito del progetto “Casa delle Tecnologie Emergenti – Comune di Bologna” (CTE COBO), finanziato dal MIMIT con oltre 13 milioni di euro e finalizzato a realizzare a Bologna, attraverso la collaborazione di 16 partner, un centro di trasferimento tecnologico diffuso sulle tecnologie emergenti legate al 5G.

Fino al 6 novembre le imprese potranno candidare il proprio progetto innovativo tramite il modulo online sul sito di CTE COBO. Le imprese selezionate potranno usufruire dei molteplici benefici previsti dal bando, tra cui un contributo corrisposto sotto forma di rimborso spese pari al 50% della spesa complessiva del progetto, fino a un massimo di 40.000 euro.

“Innovare il tessuto economico, stando a fianco delle imprese nei processi di sperimentazione e transizione, è uno degli obiettivi del mandato.  – spiega Rosa Grimaldi – Il bando “COBO Tech Transfer – Test before Invest” concorre a questo obiettivo, supportando competenze e imprenditorialità innovative in grado di sfruttare le potenzialità del 5G e delle tecnologie emergenti, attraverso risorse e servizi, ma anche grazie alle opportunità di crescita e networking che l’importante rete di partner del progetto CTE COBO può offrire”.